La decima edizione de “Le storie siamo noi”

Tempo di lettura stimato: 7 minuti
La decima edizione del convegno (al Campus Einaudi dell’Università di Torino, il 28 e il 29 novembre) intende fare un bilancio sulla diffusione degli approcci narrativi in ambito educativo e sociale, dando ampio spazio ai cantieri di pratiche narrative e favorendo la partecipazione di studenti, insegnanti e operatori che hanno avuto modo di ricorrere alle potenzialità di questi approcci durante il loro percorso. La ricerca è come sempre media partner. E le iscrizioni sono aperte.

Giunto alla decima edizione (la prima è del 2007), il convegno biennale “Le storie siamo noi” è la prima iniziativa scientifica e divulgativa italiana dedicata interamente al rapporto tra scienze della narrazione e orientamento. Esperte ed esperti di varie discipline, lavoratrici e lavoratori della ricerca, della formazione, dell’istruzione, dell’orientamento e della comunicazione narrativa si incontrano per fare il punto sui recenti sviluppi teorici e applicativi dell’approccio narrativo nella ricerca e nelle pratiche educative e comunicative in senso lato.

Nella decima edizione, in particolare, visto il rinnovato interesse della scuola per l’orientamento formativo e la didattica orientativa, sarà dato ampio spazio al metodo dell’orientamento narrativo, che utilizza la narrazione e i racconti (specie i romanzi, ma anche i film, le canzoni, i racconti orali, gli audiovisivi ecc.) come materiali attraverso i quali facilitare i processi di costruzione di identità e lo sviluppo di competenze da parte dei soggetti per consentirne l’autorientamento.

Accogliendo le sollecitazioni provenienti da numerosi campi disciplinari – pedagogia narrativa, teoria letteraria, psicologia culturale, sociologia della vita quotidiana, antropologia – il metodo dell’orientamento narrativo ha infatti sviluppato strumenti in grado di contribuire ai processi di costruzione dell’identità e a lavorare sulle competenze orientative delle persone: saper interpretare, saper progettare, saper fronteggiare le difficoltà, saper scegliere, saper dare un significato e un ordine alle azioni, saper riconoscere e gestire le emozioni, sapersi relazionare in contesti diversi, saper comunicare la propria esperienza e la propria identità professionale, sapersi pensare ed immaginare al futuro, saper tradurre le intenzioni in un progetto e dunque in azioni.

Durante il convegno saranno presentate sette ricerche e sei poster selezionati dal comitato scientifico. Saranno invece ventotto i cantieri narrativi: laboratori esperienziali durante i quali i partecipanti potranno sperimentare concretamente una o più tecniche, strategie o metodi di lavoro.

Il convegno è organizzato dalle associazioni Pratika e L’Altra Città con il contributo di Fondazione per la scuola, in collaborazione e con il patrocinio di Università degli Studi di Torino, Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, e con il sostegno del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Siena.

Media partner: La ricerca Loescher, PhP, Circoli LaAV.

Il convegno è organizzato da soggetti accreditati presso il MIM come enti formatori e vale come formazione per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Durante le due giornate sarà distribuito gratuitamente il Quaderno di lavoro del convegno, al cui interno sono pubblicate le ricerche e gli appunti di lavoro di ogni intervento.

La partecipazione è gratuita e subordinata alla compilazione del modulo di iscrizione. L’iscrizione costituisce impegno alla partecipazione.


IL PROGRAMMA

Prima giornata, venerdì 28 novembre 2025

8.30  Apertura della sede e accoglienza dei partecipanti 

9:15 ALCUNI SALUTI, PER INIZIARE

CARLOTTA SALERNO, Assessora alle politiche giovanili, rigenerazione urbana e periferie della Città di Torino

CATERINA GRECO, Consigliera della Città Metropolitana con deleghe a bilancio, istruzione, sistema educativo, rete scolastica, orientamento, politiche giovanili

Una rappresentanza della Regione Piemonte.

GIULIA GUGLIELMINI Presidente di Fondazione per la scuola

09.45 UN DIALOGO 

Voci senza voce: quante storie ci raccontano il nostro futuro? MARTINA EVANGELISTA e GIUSI MARCHETTA

10:30 TAVOLA ROTONDA Il punto sull’orientamento formativo

Coordina PAOLA RICCHIARDI con CHIARA GHISLIERI, DINA GUGLIELMI, DOMENICO SIMEONE, ROBERTO TRINCHERO

12:00 UNA LEZIONE 

Una vita per l’autobiografia DUCCIO DEMETRIO

12:45  RICERCHE 

Narrazione e apprendimento. Basi teoriche e ricerca empirica nel contesto di lingua tedesca JEANETTE HOFFMANN

Voltare la pagina. L’uso dell’albo illustrato nel progetto di ricerca “CAMBIARE” ALESSIA ROSA, CLAUDIA CHELLINI, CATERINA MAZZA

Il Dossier della letteratura come portfolio narrativo nella scuola secondaria di primo grado ALESSIA BARBAGLI

14:30 TAVOLA ROTONDA Dopo la svolta narrativa

Coordina SIMONE GIUSTI con BARBARA BRUSCHI, MICHELE COMETA, PAOLO JEDLOWSKI, ANDREA SMORTI

16:30-19:00 CANTIERI NARRATIVI (sessioni parallele, si può partecipare a un solo cantiere a scelta)

  1. Stupore e meraviglia: raccontarsi con le “cose” ANNA MARIA VENERA
  2. Tra frame e futuro: videomaking per orientarsi e orientare  CITTÀ DI TORINO, DIPARTIMENTO SERVIZI EDUCATIVI SERVIZIO GIOVANI E DIRITTO ALLO STUDIO E CITTà UNIVERSITARIA ORIENTAMENTO, INCLUSIONE SCOLASTICA, CONTESTO ALLA DISPERSIONE
  3. Narrare per orientare: la narrazione nei percorsi di orientamento con i bambini REGIONE PIEMONTE
  4. Educare è narrare MONICA CURRÒ, ELENA PICCO, ALBERTO SANDRI, LUCIA PORTIS
  5. Il podcast Oltre il rifiuto. Guido Morselli: un cantiere narrativo per l’orientamento formativo e la costruzione dell’identità RITA BALLERIO, TIZIANA DI LORENZO, LETIZIA FERRI
  6. Storie in cerca di sé: percorsi di didattica orientativa e educazione civica per il biennio della scuola secondaria di secondo grado MARTINA AMBROGIO, VERONICA LOMBARDI
  7. “Il volo di Icaro fra desideri e rischi: incroci di narrazioni attraverso l’orientamento per immagini” STEFANO ASCARI, ANNA COLLI
  8. Cantiere sinergico tra le Carte delle Azioni Possibili, il corpo ed il Teatro Sferico: approccio integrato per professionisti della relazione ELENA BONGIOVANNI, MARCO FINETTI
  9. Narrare, educare ed incontrarsi con la musica. Ninne nanne e filastrocche popolari e d’arte BENEDETTA TONI
  10. Parole per comprendermi, parole per comprenderti.  La narrazione di sé per connettere i vissuti ALESSANDRO FERRAI
  11. Gruppo di narrazione metodologia pedagogia dei genitori RIVIERO ZUCCHI, AUGUSTA MOLETTO, SIMONA RE FIORENTIN, ALESSIA RASTELLO
  12. Le scelte possibili. Laboratorio partecipato di orientamento. BARBARA PANTALEO, AGNESE RADAELLI, SERENA MANCINI, ENRICO GENTINA
  13. Dipanare i fili del passato per tessere le trame dei futuri: il percorso di orientamento narrativo-visivo “Design My Futures” SEVERO CARDONE, CRISTINA ROMANO, MIRIAM BASSI
  14. Attraversare la soglia. Viaggio dell’eroe e narrazione di sé nei percorsi di auto-orientamento GAETANO MARTORANO, GIANLUCA GATTA
  15. «Dentro alla classe». Un percorso di orientamento formativo con approccio narrativo con la letteratura working class ANDREA SIRAGUSA, DOMENICO FERRARA
  16. Siamo le lingue che parliamo. Scrivere autobiografie linguistiche SILVIA CALAMAI, ROSALBA NODARI, CLAUDIA SORIA
  17. “Tellus in azione: sperimentazioni e sfide per un orientamento sostenibile.” DELIA MARIA D’ONOFRIO, DANIELA GUERCIO, MARTINA GUERRA, SAMANTA PICCIAIOLA, ILARIA RANAUDO

***

Seconda giornata, sabato 29 novembre 2025

8.30 Apertura della sede e accoglienza dei partecipanti 

9:00 UNA STORIA

To hear To listen LARGE MOTIVE

9:30 UNA LEZIONE

Autobiografia collettiva e autobiografia corale: pratiche di cucitura tra le memorie individuali  VINCENZA PELLEGRINO

10:15 PAUSA CAFFÈ

10:45 RICERCHE E ESPERIENZE

I valori per il futuro: le narrazioni dei ragazzi per immagini a confronto con le opinioni degli insegnanti  PAOLA RICCHIARDI, TEODORA LATTANZI

Ricostruire la propria biografia: l’intervista narrativa integrata con la photo-elicitation come pratica orientativa con adulti  VANESSA BETTIN

Leggere ad alta voce per abitare spazi “altri” AGNESE ROSATI, KEREN PONZO

Specchi narrativi artificiali: consapevolezza di sé e autoefficacia nella scrittura autobiografica mediata da IA LARA BALLERI

Indagare per imparare: il giallo come strumento didattico e multimediale FEDERICO MASCI

11:30  UNA LEZIONE

L’orientamento narrativo FEDERICO BATINI

12:30  UNA STORIA

Caty Torta raccontata da CESARE DENOYÈ

14:30-17:00 CANTIERI NARRATIVI (sessioni parallele, si può partecipare a un solo cantiere a scelta)

  1. La mia scelta consapevole: percorsi formativi laboratoriali per orientarsi e pensare progetti di vita ANTONIETTA LA MANNA, FEDERICA PACCAMICCIO, VIRGINIA GRANDE
  2. Narrare per orientare – il documento individuale di transizione REGIONE PIEMONTE
  3. Cantiere etnonarrativo “In viaggio col personaggio” NOVITA AMADEI, PAOLA SCHELLENBAUM
  4. Green Books per orientare e orientarsi ANTONELLA GIOITTA, EMANUELA RIGOTTO, ALESSIA SAMPALMIERI
  5. “I limiti sono negli occhi di chi guarda”. Raccontare storie attraverso linguaggi plurimi PAOLA CORTIANA, ELEONORA ZORZI, ALBERTO OSTINI
  6. Avviare dialoghi con i genitori attraverso le narrazioni  MARIANGELA GIUSTI
  7. Leggere con chi non vede, leggere con chi vede. Leggere con chi immagina. Costruzione di laboratori di lettura inclusiva e condivisa ANGELA LUCINIO
  8. Parole profonde. Come entrare in contatto con la propria interiorità FEDERICO ARU, ANGELA TONTI, PIETRO COMBA
  9. Sete di altre fiabe per decostruire stereotipi CHIARA CARDAIOLI, CARLA COLOMO, CINZIA D’ALELIO, FRANCESCA ONESTI, EMANUELA RIGOTTO
  10. Tra strappi e ricuciture: divenire lungo i bordi FABRIZIO CHELLO, ROSARIO PIETROLUONGO, MELANIA TALOTTI
  11. Le scelte che ci definiscono. Un viaggio personale attraverso La lunga discesa CATERINA INESI, GIULIA MILANESE

SPAZIO DEDICATO AI POSTER

Praticare il futuro: un percorso nella letteratura contemporanea della migrazione MICHELA FREGONA

Il progetto Orienta.Le, orientare con la letteratura IRENE IULIANO

Margini – storie di esplorazioni EMANUELA FRIGERIO

Raccontarsi, riconoscersi, ricominciare all’università GIULIA AGUZZI

Raccontare e partecipare attraverso il public speaking nella Scuola secondaria di secondo grado SANDRO PACIOCCO

Strumenti di critica letteraria e pratiche narrative per la valorizzazione del rapporto scuola-museo FEDERICO LONGO, CONCETTA RUSSO, VANESSA PALMIERO

Una mappa per affrontare insieme una scuola nuova. Percorso di orientamento narrativo per la costruzione del gruppo classe MATTEO ARRIGHI, ERIKA MARIONI, NICCOLÒ SENSI

Il Sistema di Orientamento nella Regione Piemonte REGIONE PIEMONTE


Sito del convegno http://www.lestoriesiamonoi.eu/

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it