Normative

Legge di conversione n.128 dell’8 novembre 2013

Testo del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, coordinato con la legge di conversione 8 novembre 2013, n. 128, recante: «Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca».

Direttiva del 27 dicembre 2012

Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.
In questa Direttiva vengono illustrati gli interventi proposti per i soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e si forniscono indicazioni organizzative anche sull’inclusione di quelli che non siano certificabili né con disabilità, né con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), ma che presentano difficoltà di apprendimento dovute a svantaggio personale, familiare e socio-ambientale

Decreto attuativo 154/CU del 20 dicembre 2012

Apprendimento permanente: la Conferenza Unificata Stato, Regioni, Enti Locali ha sancito un’intesa con la quale si definiscono
le politiche nazionali di apprendimento permanente, a partire dalla centralità delle esperienze e del patrimonio culturale e professionale ovunque e comunque accumulato da ciascun soggetto.

Decreto attuativo 152/cu del 20 dicembre 2012

Orientamento: la conferenza unificata Stato, Regioni, Enti Locali ha stabilito che l’orientamento lungo tutto il corso della vita costituisce una dimensione irrinunciabile per l’apprendimento permanente capace di incidere sulla progettualità e sull’occupabilità della persona, pertanto viene sancita la necessità di un Piano Nazionale per l’Orientamento Permanente e la costituzione di un gruppo di lavoro che entro il giugno 2013 proponga azioni concrete e stabilisca i livelli di qualità e le prestazioni necessarie alla strutturazione di detto piano.

Cerca tra le normative