
Via al concorso docenti! Settimo step: i documenti europei in materia educativa
Scopriamo alcuni documenti europei in materia educativa.
La ricerca è una testata libera, indipendente, distribuita e pubblicata online a titolo gratuito. Nasce dal settore “Ricerca e sviluppo” di Loescher, editore scolastico da sempre, e oggi ancora di più, interessato a capire la scuola contemporanea e a fornire strumenti e aiuto ai docenti nel loro lavoro quotidiano, nell’aggiornamento e nell’autoformazione.
La ricerca sta creando un network di scuole amiche: per migliorare l’efficacia del proprio operato attraverso un rapporto diretto con docenti, dirigenti, operatori, genitori, che potranno fornire feedback e suggerire temi, argomenti, idee, bisogni.
E perché le scuole, e le persone che ci lavorano e che le animano, possano trovare sinergie con altre scuole, scoprire e diffondere progetti, sperimentazioni e buone pratiche, sottoporre alla comunità criticità, strategie, iniziative.
Le scuole sono presenti in questa pagina con il nome e il link diretto al sito, e con i materiali, gli articoli e i progetti che vorranno condividere in questo spazio. Contemporaneamente, inseriscono un banner o un’icona sul loro sito che rimandi al progetto e al sito de La ricerca.
La ricerca si impegna a tenere vivo il rapporto con ciascuna scuola attraverso le sue pagine Facebook e Twitter, e mettendo a disposizione la sezione Scritto da voi.
Anche quest’anno, inoltre, invitiamo studenti e insegnanti delle scuole amiche a partecipare alla realizzazione dell’agenda Loescher 2025/26, qui tutti i dettagli dell’iniziativa, dedicata all’IA.
Per aderire, contattateci a laricerca@loescher.it

Scopriamo alcuni documenti europei in materia educativa.

Scopriamo la legislazione e la normativa scolastica, con particolare riferimento ad alcuni argomenti citati nel bando e da sempre oggetto di domande nei concorsi docenti.

La conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto e l’area del miglioramento del sistema scolastico.

Lee competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e della multimedialità.

Lessico, filologia e futuro della varietà: la visione innovativa del volgare come strumento vivo, aperto al dialogo e in continua evoluzione.

Dante contro tutti: la sfida filologica di Liburnio. Secondo di una serie di articoli sul grammatico dimenticato del Rinascimento.