
Via al concorso docenti! Terzo step: accento sulla personalizzazione e l’individualizzazione nella didattica
Il terzo punto del bando ha come focus l’attuazione di una didattica personalizzata e individualizzata.
La ricerca è una testata libera, indipendente, distribuita e pubblicata online a titolo gratuito. Nasce dal settore “Ricerca e sviluppo” di Loescher, editore scolastico da sempre, e oggi ancora di più, interessato a capire la scuola contemporanea e a fornire strumenti e aiuto ai docenti nel loro lavoro quotidiano, nell’aggiornamento e nell’autoformazione.
La ricerca sta creando un network di scuole amiche: per migliorare l’efficacia del proprio operato attraverso un rapporto diretto con docenti, dirigenti, operatori, genitori, che potranno fornire feedback e suggerire temi, argomenti, idee, bisogni.
E perché le scuole, e le persone che ci lavorano e che le animano, possano trovare sinergie con altre scuole, scoprire e diffondere progetti, sperimentazioni e buone pratiche, sottoporre alla comunità criticità, strategie, iniziative.
Le scuole sono presenti in questa pagina con il nome e il link diretto al sito, e con i materiali, gli articoli e i progetti che vorranno condividere in questo spazio. Contemporaneamente, inseriscono un banner o un’icona sul loro sito che rimandi al progetto e al sito de La ricerca.
La ricerca si impegna a tenere vivo il rapporto con ciascuna scuola attraverso le sue pagine Facebook e Twitter, e mettendo a disposizione la sezione Scritto da voi.
Anche quest’anno, inoltre, invitiamo studenti e insegnanti delle scuole amiche a partecipare alla realizzazione dell’agenda Loescher 2025/26, qui tutti i dettagli dell’iniziativa, dedicata all’IA.
Per aderire, contattateci a laricerca@loescher.it
Il terzo punto del bando ha come focus l’attuazione di una didattica personalizzata e individualizzata.
Paura di essere sostituiti e imbarazzo non devono privarci delle possibilità di scoprire cose nuove, anche su di sé.
Il secondo punto del bando di concorso per docenti della scuola secondaria ha come fulcro la conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione.
L’evoluzione delle abilità fondamentali tra scuola, lavoro e quotidianità
Elementi chiave per la preparazione al concorso, strategie da adottare, pianificazione, analisi degli argomenti, esempio di UDA.
Lo stato dell’arte dell’IA nella scuola italiana, i vantaggi, le criticità e il dibattito in corso su come integrarla nel processo educativo.