Scuola amica

La ricerca è una testata libera, indipendente, distribuita e pubblicata online a titolo gratuito. Nasce dal settore “Ricerca e sviluppo” di Loescher, editore scolastico da sempre, e oggi ancora di più, interessato a capire la scuola contemporanea e a fornire strumenti e aiuto ai docenti nel loro lavoro quotidiano, nell’aggiornamento e nell’autoformazione.

La ricerca sta creando un network di scuole amiche: per migliorare l’efficacia del proprio operato attraverso un rapporto diretto con docenti, dirigenti, operatori, genitori, che potranno fornire feedback e suggerire temi, argomenti, idee, bisogni.

E perché le scuole, e le persone che ci lavorano e che le animano, possano trovare sinergie con altre scuole, scoprire e diffondere progetti, sperimentazioni e buone pratiche, sottoporre alla comunità criticità, strategie, iniziative.

Le scuole sono presenti in questa pagina con il nome e il link diretto al sito, e con i materiali, gli articoli e i progetti che vorranno condividere in questo spazio. Contemporaneamente, inseriscono un banner o un’icona sul loro sito che rimandi al progetto e al sito de La ricerca.

La ricerca si impegna a tenere vivo il rapporto con ciascuna scuola attraverso le sue pagine Facebook e Twitter, e mettendo a disposizione la sezione Scritto da voi.

Anche quest’anno, inoltre, studenti e insegnanti delle scuole amiche hanno l’opportunità di diventare autori e autrici dell’agenda Loescher 2020/2021: qui tutti i dettagli dell’iniziativa, legata alle sfide ambientali e all’educazione allo sviluppo sostenibile.

Per aderire, contattateci a laricerca@loescher.it

L’elenco delle scuole amiche, in aggiornamento

Scritto da voi

Il contagio della cultura

Ci siamo messi in discussione e rivoluzionato il nostro modo di essere docenti e studenti. E questo è un bene. Il Covid-19 ha dato una scrollata alla scuola.

LEGGI

La scuola “sospesa”

Non è la distanza che fa la didattica. È la didattica che supera le distanze. Una testimonianza dal “Majorana” di Brindisi.

LEGGI

Pasolini a tre dimensioni

Un profilo dell’autore d’origini friulane all’insegna della poliedricità: invito alla lettura di un agile volume che si rivolge soprattutto ai giovani.

LEGGI