Il progetto Scuola amica

Il network di scuole media partner de La ricerca: a gennaio parte il progetto Scuola amica.

Il network di scuole media partner de La ricerca: a gennaio parte il progetto Scuola amica.

La ricerca è una testata libera, indipendente, distribuita e pubblicata online a titolo gratuito.

La ricerca nasce dal settore “Ricerca e sviluppo” di Loescher, editore scolastico da sempre, e oggi sempre di più, interessato a capire la scuola contemporanea e a fornire strumenti e aiuto ai docenti nel loro lavoro quotidiano, nell’aggiornamento e nell’autoformazione.

La ricerca sta creando un network di scuole amiche: per migliorare l’efficacia del proprio operato attraverso un rapporto diretto con docenti, dirigenti, operatori, genitori, che potranno fornire feedback e suggerire temi, argomenti, idee, bisogni. E perché le scuole, e le persone che ci lavorano e che le animano, possano trovare sinergie con altre scuole, scoprire e diffondere progetti, sperimentazioni e buone pratiche, sottoporre alla comunità criticità, strategie, iniziative.

Un media partner è un sito internet “amico”, con il quale è possibile condividere informazioni e creare dei legami al fine di moltiplicare la capacità di comunicare e la visibilità sul web.
La scuola sarà presente con il suo nome e il link diretto al suo sito nella pagina Scuola amica, di prossima creazione, dedicata al progetto e alla rete di scuole che aderiscono.
La ricerca si impegna a tenere vivo il rapporto con ciascuna scuola attraverso le sue pagine Facebook e Twitter, e mettendo a disposizione la sezione Scritto da voi.

La ricerca sul sito della scuola
Per rendere visibile il legame virtuale tra La ricerca e la vostra scuola è possibile adottare diverse soluzioni, in base alle vostre esigenze e alle caratteristiche tecniche del vostro sito.
Di seguito si fornisce un elenco delle soluzioni possibili e dei materiali messi a disposizione. Ovviamente siamo aperti a nuove possibilità: ogni idea innovativa è benvenuta!
Un tecnico è a vostra disposizione per scegliere la soluzione giusta e per realizzarla.
1. Un link diretto alla pagina Scuola amica del sito de La ricerca sulla vostra home page
Si tratta di inserire sulla home page della scuola un banner o un pulsante con il logo de La ricerca e il link al suo sito.
2. Una pagina dedicata alle risorse gratuite de La ricerca sul vostro sito
Si tratta di inserire una pagina html che spiega i motivi della partnership ed elenca i contenuti digitali consultabili o scaricabili gratuitamente per l’aggiornamento, la formazione e l’autoformazione dei docenti e del personale della scuola.

Per ricevere informazioni e ulteriore supporto scrivete a laricerca@loescher.it

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it