Autore

Marco Guastavigna

Insegnante nella scuola secondaria di secondo grado e formatore. Tiene traccia della sua attività intellettuale in www.noiosito.it.

magritte_small
Quando qualche anno fa ho parlato per la prima volta di marketing concettuale non avrei mai pensato che la realtà avrebbe superato la fantasia; e in misura davvero imprevedibile. LEGGI
vela3_small
L’Amore lo troviamo poi espresso in altre materie, o almeno in altri contesti”. Questa frase – certamente criptica e tutto sommato inquietante – testimonia in realtà con molta efficacia lo sforzo titanico di una “candidata”, impegnata nella prova orale dell’Esame di Stato, di trovare collegamenti tra l’argomento scelto per la propria “tesina”, con cui la prova ha inizio, e quelli canonici, affrontati nelle tradizionali discipline di studi. LEGGI
guastav_esame_small
Poco (davvero poco, in confronto allo scorso anno) dopo le 8.30, sugli schermi dei PC della scuola dove sono presidente di commissione è comparsa la chiave pubblica (in gergo “ministeriale”), necessaria per decrittare il contenuto del plico telematico, precedentemente inviato dal superiore ministero ai referenti all’uopo e per tempo nominati dai dirigenti scolastici. LEGGI
attimofuggent_small
“L'insegnante che come Virgilio accompagna lo studente nel suo percorso scolastico e nelle sue esperienze vive e dirette è appunto quello della scuola dell'autonomia; la scuola dell'autonomia infatti mette al centro della didattica bambine e bambini, ragazze e ragazzi ognuno diverso dall'altro e con punti di partenza differenti, per accompagnarli nella crescita culturale fino al raggiungimento degli obiettivi d'istruzione che la scuola si propone." LEGGI
medialibrary_small
Qualche settimana fa ho saputo via Facebook dell’esistenza del servizio MediaLibraryOnLine, la “biblioteca digitale quotidiana”. LEGGI
dante_inf_small
Pur configurandosi come prima parte del maggior capolavoro della poesia italiana e pur collocandosi tra i più rilevanti prodotti della letteratura mondiale di tutte le epoche, l’Inferno di Dante Alighieri non ha certo beneficiato, ai suoi tempi, della risonanza mediale riservata in questi giorni all’analogo titolo di Dan Brown. LEGGI
aula2small
La lettera del collega Reali mi stimola ad esprimermi, in particolare per quanto riguarda la più o meno fantomatica scuola digitale, dal momento che ho scelto di dedicare le mie (presunte) risorse intellettive e intellettuali a questo tema. LEGGI
jep_small
1. Oratorii: composizioni musicali drammatiche senza azione scenica, eseguite in chiesa o a teatro. LEGGI
xo_small
L'idea ha origini nobili. “Un computer per ogni banco” è una prospettiva che nel nostro Paese ha avuto diffusione, ha suscitato discussione e ha ottenuto esiti pari a zero tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio del decennio successivo. LEGGI
profumolibri_small
“Un e-book non è solo un PDF”. “Non si può studiare su un monitor: è evidente!”. “Io non posso rinunciare al piacere di sfogliare la carta”. “Rivoluzione a metà”. LEGGI

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it