Skip to content

Autore

Simone Giusti

insegna didattica della letteratura italiana all’Università di Siena, ed è autore di ricerche, studi e saggi sulla letteratura italiana, sulla traduzione, sulla lettura e sulla didattica della letteratura, tra cui Insegnare con la letteratura (Zanichelli, 2011), Per una didattica della letteratura (Pensa, 2014), Tradurre le opere, leggere le traduzioni (Loescher, 2018), Didattica della letteratura 2.0 (Carocci, 2015 e 2020), Didattica della letteratura italiana. La storia, la ricerca, le pratiche (Carocci, 2023). Ha fondato la rivista «Per leggere», semestrale di commenti, letture, edizioni e traduzioni. Con Federico Batini organizza il convegno biennale “Le storie siamo noi”, la prima iniziativa italiana dedicata all’orientamento narrativo. Insieme a Natascia Tonelli condirige la collana scientifica QdR / Didattica e letteratura e ha scritto Comunità di pratiche letterarie. Il valore d’uso della letteratura e il suo insegnamento (Loescher, 2021) e il manuale L’onesta brigata. Per una letteratura delle competenze, per il triennio delle secondarie di secondo grado.

le storie siamo noi 23 square
Il 6 e 7 ottobre a Follonica si terrà la nona edizione di “Le storie siamo noi”, convegno biennale sull’orientamento narrativo.
aula vuota 1 square
Una riflessione sul recente provvedimento di revisione del voto di comportamento, sui suoi presupposti e sulle sue conseguenze.
Medaglia-Ordine-al-Merito-della-Repubblica-Italiana-square
Il fatto di meritare, ovvero di essere degno di premio o anche di un castigo, comporta che una persona venga giudicata o valutata in relazione a ciò che ha fatto o alle qualità possedute.
dantechatgpt1_square
E se ChatGPT fosse uno dei personaggi della Commedia di Dante? L'abbiamo chiesto direttamente a lui.
corsini valutazione cover square
Cristiano Corsini, “La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto”, Franco Angeli, Milano 2023.
neonarrow2 square
Riflessioni a partire da un seminario senese sulle nuove linee guida emanate dal Ministero.
borgna_square
Perché gli studi umanistici hanno urgente bisogno di didattica (e di storia della scuola).
roghi lodi square
Vanessa Roghi, “Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica”, Laterza, Bari-Roma 2022.
aristarco classici2 square
Due libri di Daniele Aristarco fanno riflettere sull’approccio ai classici della letteratura italiana a scuola – e non solo.
Teacher Ewesit Centrine teaches children under trees at a mobile school some 50 kilometres from Lodwar , Turkana, Kenya, 24 June 2013.  Picture/Karel Prinsloo/ ARETE
Ruolo, pratiche, comportamenti di chi insegna per apprendimenti efficaci e competenti. Dal numero 22 de La ricerca, uscito a maggio

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it