La seconda è che, grazie alla letteratura, intesa come potenzialità creativa, espressione di sé e del mondo attraverso il gioco di parole e la scrittura poetica e narrativa, è possibile non solo imparare la lingua ma anche, se non soprattutto, sviluppare abilità per la vita (life skills), che riguardano l’orientamento, la risoluzione di problemi, l’empatia, perfino la logica matematica.
È interessante che, con atteggiamento giocoso, ma ricorrendo agli strumenti rigorosi della glottodidattica, si propongano oggi agli alunni che devono imparare l’italiano degli esercizi basati su poesie. Adblog, uno dei blog didattici più attivi sul fronte della glottodidattica, dimostra come sia possibile proporre lo stesso approccio usato normalmente su testi non letterari o, al limite, su testi narrativi, applicato a poesie (e anche a canzoni) scelte tra le più efficaci tra quelle messe a disposizione dalle varie tradizioni letterarie. Le poesie, quindi, sono trattate come dei materiali autentici, trovati quasi per caso tra quelli utilizzati nella vita di ogni giorno. E mi pare un ottimo modo per usare la poesia senza conferirle un ruolo eccessivamente ingombrante, come se essa fosse – e come di fatto è per i veri lettori di poesia contemporanea – un fatto semplice e necessario.
Prendo dal sito, a titolo di esempio, un esercizio sui tempi e i modi verbali da svolgere su una poesia di Grace Paley, The poet’s occasional alternative (L’alternativa occasionale del poeta). È un cloze. Vuoi provare a farlo?
L’alternativa occasionale del poeta
_________ per scrivere una poesia (stavo/sono stata)
e poi invece __________ una torta (facevo/ho fatto)
mi ci __________ (è voluto/vorrebbe)
quasi lo stesso tempo
ma la torta è una stesura
finale
invece una poesia __________ un po’ più (avrebbe richiesto/richiedeva)
di distacco prima di __________ ultimata (fosse/essere)
giorni, settimane e
molta carta appallottolata nel cestino
la torta __________ subito un suo pubblico (ha trovato/trovava)
che __________ tra macchinine (si precipitò/si precipita)
e camion di pompieri sul
pavimento della cucina
__________ a tutti questa torta (sarebbe piaciuta/piacerà)
fatta di mele, mirtilli
e albicocche secche molti amici
diranno perché ne __________ (hai fatta/fossi fatta)
solo una
non __________ lo stesso con le poesie. (succede/sia successo)