Normative
Direttiva del 27 dicembre 2012
Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.
In questa Direttiva vengono illustrati gli interventi proposti per i soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e si forniscono indicazioni organizzative anche sull’inclusione di quelli che non siano certificabili né con disabilità, né con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), ma che presentano difficoltà di apprendimento dovute a svantaggio personale, familiare e socio-ambientale
Decreto attuativo 154/CU del 20 dicembre 2012
Apprendimento permanente: la Conferenza Unificata Stato, Regioni, Enti Locali ha sancito un’intesa con la quale si definiscono
le politiche nazionali di apprendimento permanente, a partire dalla centralità delle esperienze e del patrimonio culturale e professionale ovunque e comunque accumulato da ciascun soggetto.
Decreto attuativo 152/cu del 20 dicembre 2012
Orientamento: la conferenza unificata Stato, Regioni, Enti Locali ha stabilito che l’orientamento lungo tutto il corso della vita costituisce una dimensione irrinunciabile per l’apprendimento permanente capace di incidere sulla progettualità e sull’occupabilità della persona, pertanto viene sancita la necessità di un Piano Nazionale per l’Orientamento Permanente e la costituzione di un gruppo di lavoro che entro il giugno 2013 proponga azioni concrete e stabilisca i livelli di qualità e le prestazioni necessarie alla strutturazione di detto piano.
CM del 9 febbraio 2012 n. 18
Adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013 – Indicazioni operative: “i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei”.