I Quaderni della Ricerca #21

Che l’Istruzione degli Adulti possa avere anche una funzione di recupero e reinserimento nella compagine civile di giovani ostinatamente refrattari al modello di apprendimento scolastico tradizionale, non si può escludere; ma non si può pensare che essa venga ridotta a un mero “pronto soccorso scolastico”: gli adulti devono costituire il principale obiettivo dell’azione formativa, che deve essere leggera, personalizzata e propulsiva. È uscito il Quaderno della Ricerca #21: Il nuovo sistema di istruzione degli adulti – Dai CTP ai CPIA, di Orazio Colosio: un testo nato sul campo, frutto di una lucida passione, giorno per giorno tradottasi in concreta e dinamica operatività.

Il deficit formativo della popolazione adulta del nostro Paese, documentato da numerose ricerche nazionali e internazionali, è alla base della riorganizzazione del sistema di istruzione degli adulti promosso dal D.P.R. 263/2012.
Tale decreto definisce l’assetto dei Centri provinciali di istruzione degli adulti (CPIA), all’interno dei quali sono ricondotti i Centri territoriali permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta e i corsi serali per adulti degli istituti tecnici, professionali e dei licei artistici. Il volume, partendo dall’analisi della realtà socio-economica e culturale italiana, indaga le prospettive, le ragioni e le forme del nuovo sistema e indica un modello organizzativo e gestionale per i CPIA, avanzando proposte innovative sorrette dalla sperimentazione che l’autore sta conducendo con i docenti e il personale amministrativo del Centro provinciale di istruzione degli adulti “A. Manzi” di Treviso, di cui è dirigente.

ORAZIO COLOSIO dirige il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Treviso intitolato al maestro Alberto Manzi, dove, insieme agli insegnanti e al personale ATA del Centro, sta mettendo a punto un modello organizzativo e gestionale per i CPIA.
Formatore e docente di Metodologie per l’apprendimento permanente presso l’Università di Padova, è componente del Gruppo tecnico nazionale per l’istruzione degli adulti del MIUR e fa parte della Struttura di coordinamento delle iniziative regionali di istruzione e formazione degli adulti dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto.

Sfoglia il primo capitolo del quaderno

Acquista l’ebook su Scuolabook

Richiedi una copia agli agenti Loescher di zona

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it