I Quaderni della Ricerca #16

Prospettive per l'insegnamento del latino

È uscito il Quaderno della ricerca n. 16: Prospettive per l’insegnamento del latino – La didattica della lingua latina fra teoria e buone pratiche, a cura di Andrea Balbo e Marco Ricucci: l’università e la scuola si confrontano e sviluppano una riflessione sulla didattica del latino.

Negli ultimi anni si lamenta, da più parti, la crisi dell’istruzione classica – una delle colonne portanti del sistema liceale italiano. Per trovare una risposta adeguata al nostro tempo e più vicina ai bisogni formativi degli studenti, l’università e la scuola si confrontano e sviluppano una riflessione sulla didattica del latino, basandosi sugli esiti più recenti della ricerca e della sperimentazione in classe.
Il metodo neocomparativo per la grammatica del latino e delle lingue moderne, l’uso delle epigrafi romane come fonte storica di lingua “vissuta”, la riconsiderazione della consecutio temporum nella traduzione italiana, l’utilizzo di una piattaforma di e-learning per le esercitazioni online, l’adattamento dei testi originali alla luce delle teorie di Krashen e, infine, una panoramica di esperienze di insegnamento ad alunni dislessici sono alcuni punti chiave della sfida linguistica che la didattica del latino nel terzo millennio deve affrontare.

Andrea Balbo è ricercatore di Lingua e Letteratura latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e docente di Lingua e Letteratura latina presso l’Università della Svizzera italiana. Ha insegnato latino e greco nelle scuole superiori, poi Lingua latina e Filologia classica presso l’Università del Piemonte Orientale. È stato docente di Didattica del latino alla SIS Piemonte, nei corsi 143 e nel TFA. È membro del Centro Interateneo di Formazione Insegnanti Secondari, con specifica responsabilità per il Tirocinio Formativo Attivo e i PAS per le classi di Lettere, nonché di unità tecniche del MIUR.

Marco Ricucci, laureato con una tesi in Letteratura latina presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito l’abilitazione per greco antico e latino mediante corso SISS ed è dottore di ricerca in Scienze dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Udine con una tesi sulla didattica delle lingue.
È membro del Comitato “Elettra latina” per la promozione della cultura classica istituito presso l’AT (ex Provveditorato) di Milano e ha collaborato con la Consulta Universitaria degli Studi Latini per la Certificazione Linguistica Latina.

Sfoglia il primo capitolo del quaderno

Acquista la versione digitale su Scuolabook

I Quaderni della Ricerca sono ordinabili in tutte le librerie (anche online) d’Italia; i docenti possono richiederli agli agenti Loescher di zona.

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it