Ecco quindi – in prima approssimazione – una
Guida alla recensione di un eBook di testo o materiale alternativo scaricato da Internet
Titolo del materiale______________ Area disciplinare ______________
Download da______________
1. Caratteristiche tecniche
– Modalità di distribuzione (prodotto completo, specimen e così via)
– In quale/i formato/i è realizzato il prodotto? Un’eventuale esportazione in altri formati è semplice o complicata? Quali risultati effettivi raggiunge?
– Con quali dispositivi può essere visualizzato?
– Quali sono le risorse necessarie per la fruizione ottimale? Quali le condizioni e le dotazioni minime? Questi elementi sono dichiarati nella presentazione del prodotto?
– Sono previste opzioni di visualizzazione e fruizione del prodotto che tengano presenti le esigenze operative e cognitive dell’inclusione?
– Il prodotto è fruibile in sola lettura o può essere utilizzato in modo più ampio e flessibile?
– Di quali pratiche tecnologiche deve essere in possesso l’insegnante che volesse utilizzarlo?
2. Aspetti giuridici
– Con quale licenza d’uso è rilasciato il prodotto? Prevede un costo per l’insegnante? Prevede un costo per gli studenti?
– [Nel caso di presenza di materiali multimediali] Sono chiari possesso e attribuzione dei diritti d’uso di immagini, video e così via?
3. Aspetti qualitativi
– Qual è l’identità culturale del “luogo di download”?
– Chi sono gli autori? Quali sono le loro credenziali? Possono essere contattati? Prevedono forme di feedback e collaborazione? Come è retribuito il loro lavoro? Sono in qualche modo attive forme di sponsorizzazione?
– Qual è la “cifra” dell’eventuale presentazione del prodotto (enfatica, neutra e così via)? È opera degli autori del prodotto o di altri soggetti? Nel secondo caso, chi sono e quali sono le loro credenziali?
– Vi è una bibliografia? Vi è una sitografia? Qual è il livello di accuratezza di questi riferimenti?
– Il prodotto è stato valutato da qualche autorità o soggetto istituzionale? Ha partecipato a qualche bando di finanziamento o concorso?
– Qual è il rapporto con le indicazioni nazionali di merito e con il curricolo disciplinare? Il prodotto è un “corso” o una sua frazione, un segmento isolato, un frammento, un approfondimento e così via? Si propone come sostituzione o come integrazione dei materiali tradizionali?
– Vi è il riferimento esplicito a una o più teorie dell’apprendimento?
– Il prodotto declina specifici obiettivi? Assegna particolari ruoli a studenti e insegnanti? In particolare, come si colloca rispetto al modello tradizionale di lezione?
– Quali vantaggi espliciti vengono assegnati alla “natura” digitale del prodotto in una sua eventuale presentazione?
– Il prodotto comprende esercitazioni, proposte di attività e così via? Quali sono le condizioni operative per la loro messa in pratica?
– Sul piano dei contenuti il prodotto è esaustivo e convincente?
– Lo stile espositivo è curato? Il prodotto appare tenere in considerazione le avvertenze operative e cognitive proposte dai sostenitori della “scrittura controllata”?
– Come è utilizzata la sintassi ipertestuale? Vi sono link interni al prodotto che ne permettono fruizioni differenziate? Vi sono link a parti esterne o interne che contengono chiarimenti, semplificazioni, attività di recupero, approfondimenti e così via?
– Qual è la qualità grafica dell’interfaccia?
– Come vengono proposti eventuali materiali multimediali? La loro fruizione è guidata e in qualche modo verificata o è soltanto una potenzialità generica? Vi è un indice sistematico? Sono presenti in modo equilibrato in tutte le parti del prodotto?
– Il prodotto analizzato appare culturalmente autonomo? Si coglie uno scarto rispetto a un analogo prodotto tradizionale? Se sì, quale?
– Eventuali altre considerazioni.
4. Giudizio complessivo
– Utilizzeresti davvero il prodotto nella tua effettiva situazione di insegnamento ? Se no, perché? Se sì, con quali aspettative e con quali eventuali cautele?
– [Se il prodotto è stato in qualche modo già sperimentato] Quali sono stati i risultati? Quali i problemi e i punti critici? Quali i vantaggi effettivi?
– Come integreresti il prodotto? Quali migliorie introdurresti? Quali aspetti valorizzeresti?
– Eventuali altre considerazioni.