Un anno con Dante

La ricerca e Loescher editore invitano studenti e insegnanti delle Scuole Amiche a scrivere insieme l’agenda del prossimo anno scolastico, dedicata al settecentenario del sommo poeta.

In tutta Italia e in tutto il mondo, questo è l’anno di Dante: per celebrarlo, Loescher editore ha deciso di dedicargli la prossima agenda dell’anno 2021/2022, che anche quest’anno sarà realizzata in collaborazione con la rete delle “Scuole Amiche” de «La ricerca».

Chiediamo dunque a docenti e studenti di collaborare inviando citazioni dalle opere e citazioni su Dante, riscritture creative, aforismi originali, riflessioni e ricordi dell’esperienza di lettura della Commedia a scuola e nella vita.

Qualche esempio di citazioni su Dante:

Legger Dante è un dovere; rileggerlo è bisogno: sentirlo è presagio di grandezza.
Niccolò Tommaseo

I professori di oggi sono autentici eroi. Anche e specialmente quando insistono a spiegare la Divina Commedia.
Vittorio Sermonti

Quando si parla della Divina Commedia o di Dante, bisogna non tanto capire, perché è semplice anche se non è sempre facile. Come è semplice l’universo, la musica di Bach: semplice ma non facilissima. È tutto vero; siamo lì, è come una rosa.
Roberto Benigni

La musa
Quando la notte attendo il suo arrivo,
la vita sembra sia appesa a un filo.
Che cosa sono onori, libertà, giovinezza
di fronte all’ospite dolce
col flauto nella mano? Ed ecco è entrata.
Levato il velo, mi guarda attentamente.
Le chiedo: “Dettasti a Dante tu
le pagine dell’Inferno?” Risponde: “Io”.
Anna Achmàtova

Qualche esempio di citazioni dantesche:

Filosofia non è altro che amistanza a sapienza.
Convivio, Trattato III, capitolo XI, 6

Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l’etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
Giustizia mosse il mio alto fattore;
fecemi la divina podestate,
la somma sapïenza e ‘l primo amore.
Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne, e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate.
Inferno, III, 1-9

Tutto chiaro?

Per partecipare, la scuola deve fare parte della rete “Scuola Amica” de La ricerca.

  • Se si ha già aderito, è sufficiente inviare alla redazione – all’indirizzo laricerca@loescher.it – le vostre frasi o segnalazioni (max 480 caratteri spazi inclusi), entro il 10 aprile 2021.
  • Aderire alla rete delle “Scuole Amiche” è facile e gratuito: scaricate il modulo da sottoscrivere e inviatelo a laricerca@loescher.it. Le “Scuole Amiche” che partecipano sono inserite sul sito della rivista e ovviamente sull’agenda.

Data la disponibilità limitata di spazi, l’invio di un contributo non comporta obbligatoriamente la pubblicazione sull’agenda: selezioneremo quelli che ci sembreranno i più significativi. E non vediamo l’ora di leggervi.



Di seguito la spiegazione del progetto e la lettera di adesione alla rete «Scuola Amica» da copiare e incollare su carta intestata e da inviare a laricerca@loescher.it.

Che cos’è il progetto Scuola Amica della Ricerca di Loescher editore

«La ricerca» è una testata libera, indipendente, distribuita e pubblicata online a titolo gratuito e senza pubblicità. Nasce dal settore “Ricerca e sviluppo” di Loescher, editore scolastico da sempre, e oggi ancora di più, interessato a capire la scuola contemporanea e a fornire strumenti e aiuto ai docenti nel loro lavoro quotidiano, nell’aggiornamento e nell’autoformazione.

Il progetto Scuola Amica consiste nella realizzazione di una rete informale di scuole finalizzata a stabilire un rapporto diretto con e tra docenti, dirigenti, operatori, genitori, i quali potranno fornire feedback e suggerire temi, argomenti e idee alla redazione della rivista «La ricerca».

Trattandosi di un progetto sostenuto dalla rivista con risorse proprie, non è richiesto alcun impegno economico da parte di chi vi aderisce. Si tratta di una collaborazione alla pari, in cui le scuole manifestano il loro interesse alla rivista e instaurano un collegamento privilegiato con la redazione, in modo da favorire lo scambio di informazioni e dare risalto a iniziative, progetti, eventi.

Le scuole che aderiscono sono elencate in una pagina del sito della rivista. Di ogni scuola viene riportato il nome e il link diretto al suo sito. A loro volta, le istituzioni scolastiche che hanno aderito inseriscono sul loro sito un link che rimandi al progetto e al sito della rivista «La ricerca».

  • «La ricerca» si impegna a tenere vivo il rapporto con ciascuna scuola attraverso le sue pagine Facebook e Twitter, e mettendo a disposizione delle scuole la sezione Scritto da voi, dove previa approvazione è possibile pubblicare brevi articoli che segnalano e raccontano esperienze e attività di interesse comune.
  • La redazione della rivista si impegna inoltre a coinvolgere le scuole in alcune iniziative di scrittura e di lettura che vengono via via sottoposte ai docenti (per esempio, la realizzazione dell’Agenda Scuola Amica di Loescher editore o altre attività analoghe).
  • Le scuole si impegnano a tenere vivo il rapporto con la rivista pubblicando sul proprio sito il link https://laricerca.loescher.it/, che rinvia direttamente ai contenuti della testata.

____________________________________________________________________

LETTERA DI ADESIONE DA COPIARE E INCOLLARE SU CARTA INTESTATA E DA MANDARE A LARICERCA@LOESCHER.IT:

LETTERA DI ADESIONE
al progetto “Scuola Amica” della Ricerca di Loescher editore

Spett.le Direzione della rivista
«La ricerca» di Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18
10121 Torino (TO)
laricerca@loescher.it

Oggetto: Adesione al progetto “Scuola Amica” della Ricerca di Loescher editore

 

Il/la sottoscritto/a:

Dirigente scolastico dell’Istituto:

con la presente dichiara di aderire, a titolo gratuito e senza impegno di risorse, al progetto “Scuola Amica della rivista «La ricerca» di Loescher editore”.

L’adesione al progetto è finalizzata a favorire la partecipazione eventuale di docenti e studenti della scuola alle attività proposte dalla rivista «La ricerca» alle Scuole Amiche, quali, per esempio, la pubblicazione di articoli sulla sezione riservata al progetto del suo sito, la realizzazione dell’Agenda Scuola Amica di Loescher editore, ed eventuali ulteriori iniziative di scrittura e di lettura.

Con la presente si autorizza la redazione della rivista a inserire nella pagina internet dedicata al progetto (https://laricerca.loescher.it/scuolaamica.html) il nome, l’indirizzo e il link al sito della scuola, e si impegna la scuola a inserire il link https://laricerca.loescher.it/ sul sito dell’Istituto.

Luogo e data                                                                                               Firma

 

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it