Un’agenda per l’Agenda

Quest’anno abbiamo deciso di dedicare l’agenda Loescher 2020/2021 a un’altra Agenda, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, diviso in 17 obiettivi, e sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

x

Care e cari insegnanti e studenti, anche quest’anno è venuto il momento di lavorare alla redazione dell’agenda Lœscher 2020/2021, e come di consueto chiediamo aiuto alle scuole che già aderiscono o che intendono aderire alla rete delle nostre “Scuole Amiche”.

Per quest’anno abbiamo scelto un tema che riguarda tutti noi come collettività, come individui, come cittadini e cittadine del mondo. Si tratta dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, diviso in 17 obiettivi, e sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Parlare di “17 obiettivi per trasformare il nostro mondo” è ambizioso, ne siamo consapevoli, ma sappiamo anche che molte scuole italiane sono già impegnate in progetti e attività per valorizzare il programma dell’ONU e siamo certi di poter contare sulla vostra collaborazione.

Dunque, come già accaduto negli anni precedenti, chiediamo a insegnanti, studentesse e studenti di scrivere delle frasi (aforismi, massime, consigli, haiku…) dedicate ad almeno uno dei 17 obiettivi, elencati qui. In alternativa, vi invitiamo a indicarci ricorrenze, personalità di rilievo, opere dell’ingegno (film, documentari, romanzi) da segnalare, citazioni tratte da libri e dichiarazioni di personalità che riteniate utili o interessanti per approfondire questi argomenti e per riflettere sul tema principale: trasformare il nostro mondo per renderlo più sostenibile.

In sintesi, dunque, è possibile collaborare all’agenda Lœscher 2020/2021 “Scuola Amica” di «La ricerca» nei seguenti modi:

  1. Scrittura di frasi originali composte da massimo 480 caratteri spazi inclusi (aforismi, massime, consigli, suggerimenti pratici, poesie brevi) dedicate ai “17 obiettivi per trasformare il nostro mondo”.

A titolo di esempio si fornisce una lista di temi, a cui se ne possono aggiungere altri:

  • sconfiggere la povertà e la fame
  • raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
  • ridurre le disuguaglianze all’interno delle nazioni e tra le diverse nazioni
  • garantire un lavoro dignitoso per tutti
  • combattere il cambiamento climatico e proteggere l’ecosistema terrestre
  • pace e giustizia
  • rendere le città sicure, inclusive e sostenibili.
  1. Individuazione di informazioni importanti da segnalare nell’agenda.

In particolare si chiede di cercare e sintetizzare alcune informazioni relative ai seguenti argomenti:

  • avvenimenti importanti per la tutela dell’ambiente (per esempio, il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, per la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta Terra);
  • nomi di personalità che hanno avuto o possono avere un ruolo importante nel raggiungimento di questi obiettivi  (per esempio, Greta Thunberg, nata a Stoccolma il 3 gennaio 2003, l’attivista svedese impegnata a favore dello sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico);
  • frasi, aforismi o citazioni che possono aiutare le nostre lettrici e i nostri lettori a riflettere sui “17 obiettivi per trasformare il nostro mondo”.

Tutto chiaro?

Per partecipare al progetto dell’Agenda è sufficiente inviare alla redazione – all’indirizzo laricerca@loescher.it – le vostre frasi o segnalazioni (max 480 caratteri spazi inclusi), entro il 10 aprile 2020. Aderire alla rete delle Scuole Amiche è facile e gratuito: scaricate il modulo da sottoscrivere e inviatelo a laricerca@loescher.it. Le Scuole Amiche che partecipano sono inserite sul sito della rivista e ovviamente sull’agenda.

Data la disponibilità limitata di spazi, l’invio di un contributo non comporta obbligatoriamente la pubblicazione sull’agenda: selezioneremo quelli che ci sembreranno i più significativi. E non vediamo l’ora di leggervi.



Di seguito la spiegazione del progetto e la lettera di adesione alla rete «Scuola Amica» da copiare e incollare su carta intestata e da inviare a laricerca@loescher.it.

Che cos’è il progetto Scuola Amica della Ricerca di Loescher editore

«La ricerca» è una testata libera, indipendente, distribuita e pubblicata online a titolo gratuito e senza pubblicità. Nasce dal settore “Ricerca e sviluppo” di Loescher, editore scolastico da sempre, e oggi ancora di più, interessato a capire la scuola contemporanea e a fornire strumenti e aiuto ai docenti nel loro lavoro quotidiano, nell’aggiornamento e nell’autoformazione.

Il progetto Scuola Amica consiste nella realizzazione di una rete informale di scuole finalizzata a stabilire un rapporto diretto con e tra docenti, dirigenti, operatori, genitori, i quali potranno fornire feedback e suggerire temi, argomenti e idee alla redazione della rivista «La ricerca».

Trattandosi di un progetto sostenuto dalla rivista con risorse proprie, non è richiesto alcun impegno economico da parte di chi vi aderisce. Si tratta di una collaborazione alla pari, in cui le scuole manifestano il loro interesse alla rivista e instaurano un collegamento privilegiato con la redazione, in modo da favorire lo scambio di informazioni e dare risalto a iniziative, progetti, eventi.

Le scuole che aderiscono sono elencate in una pagina del sito della rivista (https://laricerca.loescher.it/scuolaamica.html). Di ogni scuola viene riportato il nome e il link diretto al suo sito. A loro volta, le istituzioni scolastiche che hanno aderito inseriscono sul loro sito un link che rimandi al progetto e al sito della rivista «La ricerca».

«La ricerca» si impegna a tenere vivo il rapporto con ciascuna scuola attraverso le sue pagine Facebook e Twitter, e mettendo a disposizione delle scuole la sezione Scritto da voi https://laricerca.loescher.it/scritto-da-voi/, dove previa approvazione è possibile pubblicare brevi articoli che segnalano e raccontano esperienze e attività di interesse comune.

La redazione della rivista si impegna inoltre a coinvolgere le scuole in alcune iniziative di scrittura e di lettura che vengono via via sottoposte ai docenti (per esempio, la realizzazione dell’Agenda Scuola Amica di Loescher editore o altre attività analoghe).

Le scuole si impegnano a tenere vivo il rapporto con la rivista pubblicando sul proprio sito il link https://laricerca.loescher.it/, che rinvia direttamente ai contenuti della testata.

____________________________________________________________________

LETTERA DI ADESIONE DA COPIARE E INCOLLARE SU CARTA INTESTATA E DA MANDARE A LARICERCA@LOESCHER.IT:

LETTERA DI ADESIONE
al progetto “Scuola Amica” della Ricerca di Loescher editore

Spett.le Direzione della rivista
«La ricerca» di Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18
10121 Torino (TO)
laricerca@loescher.it 

 

Oggetto: Adesione al progetto “Scuola Amica” della Ricerca di Loescher editore

 

Il/la sottoscritto/a:

Dirigente scolastico dell’Istituto:

con la presente dichiara di aderire, a titolo gratuito e senza impegno di risorse, al progetto “Scuola Amica della rivista «La ricerca» di Loescher editore”.

L’adesione al progetto è finalizzata a favorire la partecipazione eventuale di docenti e studenti della scuola alle attività proposte dalla rivista «La ricerca» alle Scuole Amiche, quali, per esempio, la pubblicazione di articoli sulla sezione riservata al progetto del suo sito, la realizzazione dell’Agenda Scuola Amica di Loescher editore, ed eventuali ulteriori iniziative di scrittura e di lettura.

Con la presente si autorizza la redazione della rivista a inserire nella pagina internet dedicata al progetto (https://laricerca.loescher.it/scuolaamica.html) il nome, l’indirizzo e il link al sito della scuola, e si impegna la scuola a inserire il link https://laricerca.loescher.it/ sul sito dell’Istituto.

 

Luogo e data                                                                                               Firma

             

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it