Una piattaforma di apprendimento che consente una navigazione sicura e proficua è senz’altro quella allestita dall’Agenzia Nazionale per l’Autonomia Scolastica (ANSAS, ex INDIRE) nel quadro del progetto europeo PON (http://risorsedocentipon.indire.it/home_piattaforma/). Offre infatti contenuti teorici (disponibili sia in versione testuale e sia in versione multimediale) sviluppati in costante dialogo con la ricerca scientifica, insieme a percorsi e attività didattiche da sperimentare in classe con gli studenti e da monitorare con altri colleghi. Temi di educazione linguistica, storia della lingua, grammatica italiana, trovano sviluppo in unità dall’impianto agile e rigoroso, ricche di stimoli di approfondimento e spunti operativi.
Un’altra ricca fonte è costituta dal campus virtuale di lingua e cultura italiana ICoN (Italian Culture on the Net, consorzio composto da 19 Università italiane): insieme a una vasta gamma moduli didattici accessibili su abbonamento (per l’area lingua segnaliamo le sezioni glottologia e linguistica, linguistica contrastiva, linguistica italiana, storia della lingua italiana, didattica dell’italiano, con unità realizzate dai maggiori esperti della materia e corredate di esercizi), offre infatti ogni mese moduli didattici liberamente consultabili (http://www.italicon.it/index.asp?codpage=areedisciplinari05).