QdR/Didattica e letteratura/20

Servono per vivere. Per un’educazione all’uso della letteratura

Il QdR / Didattica e letteratura #20 è “Servono per vivere. Per un’educazione all’uso della letteratura”, di Bruno Falcetto

I saggi riuniti in questo volume muovono da una doppia convinzione: l’importanza capitale della scuola per la vita della letteratura e lo straordinario serbatoio di potenzialità conoscitive, etiche, emotive che i testi ci offrono.
La proposta è quella di un’educazione all’uso della letteratura, che metta in primo piano gli effetti della scrittura, per far cogliere agli studenti la forza con cui le opere letterarie sanno rappresentare la vita verbale e ci aiutano – come nessun altro oggetto culturale – a capire e sentire in quante diverse maniere gli uomini sanno far cose (e fanno sé stessi) con le parole.
Una didattica del saper leggere in situazione, in cui l’esperienza della lettura sia pensata nel mondo extrascolastico del libro (biblioteche, librerie, rete), che guidi a mettere a fuoco ambienti e cornici dei messaggi, valori e funzioni delle vesti testuali, insegnando anche con l’editoria.

Bruno Falcetto è docente di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano. Oltre che di didattica della letteratura, si è occupato di forme della narrativa realista, in particolare studiando l’opera di Italo Calvino, Ippolito Nievo, Ignazio Silone e Mario Soldati.


Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.

Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it