Lezioni di filosofia

Tempo di lettura stimato: 2 minuti
In Internet ci sono risorse nascoste, paradossalmente, per le dimensioni che hanno assunto i contenitori che le ospitano. È il caso di Youtube, il noto sito che ospita filmati inviati direttamente dagli utenti e che costituisce ormai, per restare nelle metafore internettiane, un mare di difficile navigazione.

caffefilosofico

Anche le risorse di filosofia sono imponenti e comprendono centinaia di lezioni o di conferenze dei pensatori contemporanei più importanti, da Paolo Rossi a Emanuele Severino, da Gianni Vattimo a Maurizio Ferraris, da Massimo Cacciari a Remo Bodei, e l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo. Basta digitare nella casella del motore di ricerca uno di questi nomi per trovare decine di video corrispondenti. Oppure possiamo cercare per argomento, e anche in questo caso la ricerca è sempre ricca di risultati.
I filmati presenti in Youtube sono strumenti preziosi per il lavoro didattico, soprattutto se in classe si dispone, come succede sempre più spesso, di una LIM, la lavagna interattiva multimediale, collegata a Internet. Dato che questi filmati non sono di solito eccessivamente lunghi, possono essere facilmente inseriti nella lezione, frontale o partecipata che sia, per completarla e per interromperne, quando lo si ritiene necessario, il ritmo che può a volte risultare troppo pesante.
Il rischio maggiore di Youtube è la dispersività, la navigazione che può risultare infruttuosa. Ci sono però delle “mappe” che aiutano a tenere la rotta, cioè dei siti che ordinano in modo tematico le risorse. Per la filosofia e per Youtube, ad esempio, esiste una pagina del sito “Filosofia & Storia”, curato dalla Biblioteca di Filosofia e Storia dell’Università di Pisa, intitolata “Il Caffè filosofico”. In essa troviamo l’elenco ordinato dei video editi nel 2009 dal gruppo La Repubblica – L’Espresso con interviste-lezioni ai maggiori filosofi italiani, che coprono tutto l’arco della storia del pensiero, dai presocratici fino a Foucault e Derrida.
Il sito contiene molte altre risorse, tutte da esplorare.

Condividi:

Enzo Ruffaldi

(1953) ha insegnato Filosofia e storia nei Licei fino al 2012, occupandosi fin dagli anni Novanta di didattica disciplinare, con numerose pubblicazioni: Insegnare filosofia, La Nuova Italia, Firenze 1999, L’officina del pensiero. Insegnare e apprendere filosofia, con M. Trombino, Led, Milano 2004, Alla ricerca di nuovi modelli nella didattica della filosofia, in F. De Natale (a cura di), L’insegnamento della filosofia oggi, Stilo Editrice, Bari 2003, oltre ad articoli in riviste specializzate nella didattica della filosofia. È autore di numerosi manuali di filosofia con la Casa Editrice Lœscher.

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it