L’intelligenza artificiale, in particolare quella generativa, rappresenta una risorsa potente e dalle tante applicazioni, purché se ne conosca il funzionamento e si adotti un approccio critico ad essa, anche a scuola. Attraverso una trattazione che coniuga fondamenti teorici e applicazioni pratiche, l’obiettivo di questo volume è fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per comprendere e integrare nella didattica quotidiana i Large Language Model su cui si basano ChatGPT, Gemini ecc.
Partendo da basi teoriche, spiegate in modo semplice, il testo adotta un approccio pratico derivato dall’esperienza diretta in classe. Sono presentati esempi concreti e suggerimenti specifici per implementare con successo tali tecnologie nel contesto educativo.
Il filo conduttore di questa trattazione è una riflessione approfondita sul potenziale impatto della tecnologia sull’apprendimento. Si suggeriscono strategie per differenziare e personalizzare l’insegnamento, ma anche tecniche di produttività per chi insegna. L’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica viene presentato come un mezzo per stimolare l’acquisizione di abilità e competenze complesse, stimolare l’interesse degli studenti e allenare il pensiero critico.
Francesco Marchesani, ingegnere informatico laureato al Politecnico di Milano, con master in Business Administration presso la POLIMi Graduate School of Management, lavora dal 2017 nel campo della sicurezza informatica e dell’intelligenza artificiale. Dopo un’esperienza di alcuni anni in UniCredit, oggi è il responsabile Cyber Security del Public Sector in Google Cloud (EMEA). I suoi principali campi di interesse sono la sicurezza informatica, l’intelligenza artificiale e la blockchain.
Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.
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