I Quaderni della Ricerca #72

Le tecnologie per una scuola di comunità aperta e inclusiva

È uscito il Quaderno della Ricerca 72, “Le tecnologie per una scuola di comunità aperta e inclusiva”, a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione, Francesca De Santis, Maeca Garzia

Il volume approfondisce il tema delle scuole piccole e rurali esplorando diverse prospettive di ricerca, tra cui il rapporto tra scuola e territorio, l’uso delle tecnologie per affrontare situazioni di isolamento, i vantaggi delle classi di piccole dimensioni e la sfida dell’inclusione di bambini con difficoltà. L’obiettivo è comprendere e affrontare le fragilità di questi contesti, soprattutto alla luce delle recenti esperienze legate alla pandemia e all’educazione a distanza. I contributi, suddivisi in ricerche ed esperienze, esplorano temi di rilevanza nazionale e internazionale: l’apertura delle reti nelle pluriclassi, le forme di networking e le alleanze territoriali, gli spazi ibridi per situazioni didattiche non standard dove la tecnologia svolge un ruolo chiave per favorire l’inclusione e la personalizzazione educativa. Inoltre, vengono presentate numerose pratiche educative in situazioni di emergenza, cercando di superare una lettura dicotomica del digitale e valorizzando la dimensione fisica, digitale e sociale delle esperienze educative.

Giuseppina Rita Jose Mangione è prima ricercatrice presso INDIRE e responsabile della Struttura di ricerca “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole” e del Movimento delle Piccole Scuole. La sua ricerca approfondisce il ruolo delle ICT nelle situazioni di isolamento e pluriclassi e nuove forme di scuola aperta al territorio.

Francesca De Santis è collaboratrice tecnica alla ricerca INDIRE. Studia e documenta le pratiche didattiche delle piccole scuole, con un’attenzione particolare al ruolo delle tecnologie e alle forme di scuola diffusa e in rete.

Maeca Garzia è ricercatrice INDIRE. Si occupa di organizzazione del curricolo in pluriclasse e di metodologie didattiche inclusive atte a valorizzare l’eccellenza di ciascun alunno in un’ottica di personalizzazione educativa.


Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.

Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie.

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it