Questo volume, che permette di far interagire gli interventi di alta divulgazione scientifica di cui si compone con una serie di materiali audiovisivi pubblicati sul canale YouTube Dante, il tempo e lo spazio, ha un obiettivo principale: creare un proficuo collegamento tra Scuola e Università, ovvero tra due elementi del sistema formativo del nostro Paese che raramente si parlano e che, quando si parlano, ancor più raramente si comprendono. E per fare ciò si è costruita una proposta didattica che offre a studenti e docenti della Scuola secondaria di secondo grado una serie di idee e di spunti per affrontare lo studio di Dante e della letteratura dantesca anche attraverso altre “materie curricolari” (“altre” rispetto all’insegnamento della letteratura, ovviamente) e soprattutto attraverso approcci metodologici, per così dire, “transdisciplinari”: veri e propri ponti tra ricerca scientifica e didattica e tra mondo delle cosiddette “scienze dure” e mondo delle cosiddette “humanities”.
Attilio Cicchella e Giuseppe Noto insegnano presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino; Calogero Giorgio Priolo è assegnista di ricerca presso il medesimo dipartimento; Thomas Persico presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università di Bergamo.
Sfoglia il pdf qui.
Il Quaderno è acquistabile in tutte le librerie e presso le principali piattaforme online di e-commerce. Gli e le insegnanti possono richiedere una copia agli agenti Loescher di zona.
Il volume sarà presentato in anteprima il 6 maggio durante la mattinata di lavori della VIII Notte nazionale del Liceo Classico al Liceo “Gioberti” di Torino, alle 10:15, in Aula Magna.
A seguire, segnaliamo anche, alle ore 12.00, “Amore, viaggio, conoscenza in Dante”, laboratorio di poesia, a cura di Marzia Freni e alcuni studenti del liceo, sempre in Aula Magna.