I Quaderni della Ricerca #59

Piccole scuole, scuole di prossimità

È uscito il Quaderno della Ricerca #59 «Piccole scuole, scuole di prossimità. Dimensioni, strumenti e percorsi emergenti», a cura di Giuseppina Jose Rita Mangione, Giuseppina Cannella, Francesca De Santis

«I tempi e gli spazi di una piccola scuola e il suo rapporto con il territorio possono offrire delle opportunità uniche per andare verso la scuola del futuro. Classi numerose, edifici insufficienti e senza spazi circostanti rappresentano spesso un ostacolo alla creazione di ambienti di apprendimento innovativi. Nelle scuole di aree interne e insulari, che gestiscono piccoli numeri, si determinano invece delle condizioni di potenziale vantaggio per poter trasformare gli ambienti educativi in luoghi di inclusione e di sperimentazione. Le scuole piccole attivano senza problemi, nella pratica quotidiana, processi di continuità verticale e orizzontale, grazie ai forti legami con le famiglie e con il territorio e le sue espressioni socio culturali. In particolare, il Comune e la Scuola, in queste aree, sono le istituzioni più vicine ai cittadini e ne promuovono la crescita in termini politici e culturali. I loro rapporti sono, per questo, molto stretti e la collaborazione rappresenta un punto di forza che li rende, insieme, presìdi socio-culturali dell’intero territorio e dell’intera comunità che vi vive» (Manifesto delle Piccole Scuole – INDIRE).

Il presente Quaderno dà voce a un’idea di scuola di prossimità frutto di un dialogo partecipato e plurale moderato dal gruppo di ricerca delle piccole scuole di INDIRE, che ha permesso di tracciare le traiettorie di una nuova forme scolaire che trova nel territorio un alleato pedagogico. I lavori inseriti nel volume, suddivisi in ricerche ed esperienze, restituiscono alla comunità scientifica approfondimenti, casi e riflessioni su curricolo, ambienti di apprendimento, tempi, strumenti e risorse del fare scuola.


Giuseppina Rita Jose Mangione è prima ricercatrice INDIRE, coordina la struttura di ricerca “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole”, individua soluzioni per superare condizioni di remotness in contesti isolati, potenziando forme di scuola diffusa e in rete valorizzando anche nuove forme organizzative presenti nelle pluriclassi.

Giuseppina Cannella è prima ricercatrice INDIRE, si occupa di innovazione di sistema per la piccola scuola, approfondendo, attraverso uno sguardo internazionale, i processi di cambiamento alla base di un’offerta educativa di qualità e aperta al territorio.

Francesca De Santis è collaboratrice tecnica alla ricerca INDIRE, studia e documenta le pratiche didattiche delle piccole scuole con un’attenzione particolare alle pluriclassi e a esperienze di scuola diffusa e aperta al territorio.

Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.

Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie.

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it