Il fascicolo descrive diverse forme di rappresentazione grafica della conoscenza utili per la mediazione didattica e il supporto all’apprendimento. Ne illustra dettagliatamente i modelli logico-visivi, la destinazione cognitiva, la valenza formativa, inclusiva e compensativa. Dedica inoltre ampio spazio alle caratteristiche di numerosi ambienti digitali destinati alla schematizzazione, con particolare attenzione al loro valore aggiunto nell’impiego a scuola.
Marco Guastavigna, insegnante di scuola secondaria superiore di secondo grado e formatore, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino, si occupa di rappresentazioni grafiche della conoscenza e di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tematiche sulle quali ha al suo attivo numerose pubblicazioni su supporto cartaceo e digitale.
Tiene traccia della sua attività intellettuale in www.noiosito.it.
Il quaderno è sfogliabile qui, e si può acquistare la versione digitale su Scuolabook.
Gli insegnanti possono richiedere una copia agli agenti Loescher di zona.
I Quaderni si possono ordinare in tutte le librerie o acquistare online nei principali e-store.