Date un nome all’asteroide

Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Un concorso, indetto dalla NASA e rivolto agli alunni di tutto il mondo con meno di diciotto anni, invita a trovare il nome di un asteroide protagonista di una missione prevista per il 2016.

asteroide_01

MILANO – Al momento si chiama (101955) 1999 RQ36. E più che un nome sembra una password per accedere a qualche sito. Ma gli studenti potranno dare a questo asteroide il nome che vorranno. Basta partecipare infatti a un concorso della Nasa – aperto agli studenti di tutto il mondo – per assegnare un nome a questo asteroide di circa 500 metri di diametro (della categoria Neo, di quelli che periodicamente passano vicino alla Terra) scoperto nel 1999 al Lincoln Laboratory del Massachusetts Institute of Technology (Mit).

LA MISSIONE – La missione Nasa denominata Osiris-Rex (Origins-Spectral Interpretation-Resource Identification-Security-Regolith Explorer) partirà nel 2016 per prelevare campioni di roccia dell’asteroide RQ36 e riportali sulla Terra. Si spera di riscontrare alcune molecole organiche risalenti alle origini del Sistema solare 4,6 miliardi di anni fa, le quali, arrivate sul nostro pianeta con gli impatti degli asteroidi, possono essere state i mattoni intorno ai quali si sono sviluppate le prime forme vita circa 3,5 miliardi di anni fa. La Nasa ha in programma per sil 2025 anche un missione con astronauti diretta alla fascia degli asteroidi.

IL FUTURO – «I campioni riportati da Osiris-Rex continueranno a essere analizzati dalle prossime generazioni», ha detto Jason Dworkin, del Goddard Space Flight Center di Greenbelt (Maryland), base della missione Nasa. «Non è da escludere, quindi, che la persona che darà il nome all’asteroide possa far parte in futuro nel gruppo che studierà i campioni raccolti».

IL CONCORSO – Il consorso è riservato agli studenti con meno di 18 anni di tutto il mondo. Ognuno di loro può presentare – entro il 2 dicembre – un nome solo, lungo non più di sedici caratteri, insieme a una breve spiegazione della scelta. Il nome vincitore dovrà poi essere approvatodal Comitato per la nomenclatura dei piccoli corpi spaziali dell’Unione astronomica internazionale. Questo il link per partecipare al concorso con tutte le indicazioni (in inglese). Buona fortuna

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_settembre_05/nasa-concorso-asteoride-nome-studenti_db4f4a52-f73f-11e1-8ddf-edf80f6347cb.shtml

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it