Come iniziare bene l’anno… al cinema!

Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Se avete avuto la buona idea di evitare le sale cinematografiche durante le vacanze di Natale, un periodo tradizionalmente avaro di proposte interessanti, il mese di gennaio offre l’opportunità di cominciare bene l’anno con alcuni eccellenti titoli. Un modo per inaugurare la nuova stagione cinematografica con film interessanti, spesso provenienti dai principali festival del 2022.
Close

Close

Il giovane regista belga Lukas Dhont, dopo il successo del suo primo lungometraggio Girls (2021), si è aggiudicato il Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes con il suo nuovo film Close. Come nell’opera precedente, l’autore torna a occuparsi del tema dell’identità sessuale durante il complesso periodo dell’adolescenza. Questa volta, i protagonisti della storia sono due ragazzini legati da un forte senso d’amicizia, che sembra annunciare lo sviluppo di un rapporto più intimo ed esclusivo. Il loro intenso legame non passa inosservato e tra i compagni di classe cominciano a girare insinuazioni e battute. Un clima di scherno e di stupidi stereotipi, che porterà i due ragazzi ad allontanarsi per difendersi dal giudizio sociale. Dhont dimostra ancora una volta di sapersi avvicinare con delicatezza e sensibilità ai turbamenti di questa difficile età della vita, raccontando i sentimenti e gli affetti dei ragazzi con una straordinaria empatia.

Un film di Lukas Dhont
Con Eden Dambrine, Gustav De Waele, Émilie Dequenne, Léa Drucker, Kevin Janssens.
Produzione: Belgio, Paesi Bassi, Francia, 2022
Uscita: 4 gennaio

Godland

Godland – Nella terra di Dio

Presentato con successo nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2022, arriva finalmente nelle sale il film del regista islandese Hlynur Palmason, che si annuncia tra i più attesi in assoluto della prima parte della stagione. La storia è ambientata in Islanda verso la fine dell’Ottocento, quando questa terra dell’estremo nord era sotto il dominio danese. Un prete viene inviato sull’isola per costruire una chiesa e documentare con delle foto la vita locale. La missione si trasformerà ben presto in un viaggio esistenziale in un territorio ostile, dominato da una natura selvaggia e dalla solitudine. Un’esperienza che porterà in luce conflitti interiori e dubbi spirituali, che scaveranno in profondità nell’animo del protagonista.

Un film di Hlynur Palmason
con Elliott Crosset Hove, Ingvar Eggert Sigurðsson, Victoria Carmen Sonne, Jacob Lohmann.
Produzione: Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022
Uscita: 5 gennaio

Ma nuit

Ma nuit

Antoinette Boulat, dopo aver lavorato per alcuni anni nel mondo del cinema come direttrice del casting, esordisce alla regia con un’opera intimista e personale, figlia di un difficile periodo della sua vita. Anche la regista, infatti, come la protagonista della vicenda narrata, ha dovuto affrontare nel corso della vita un doloroso lutto. Il film racconta la storia di una ragazza che ha perso la sorella da alcuni anni, ma non ha ancora accettato la sua scomparsa. Proprio nell’anniversario del triste evento familiare, decide di uscire di casa e trascorrere la giornata per le strade di Parigi. Il senso di distacco dalla realtà e una sensazione di estraneità la accompagnano nel suo peregrinare apatico e straniante, fino a quando un incontro inatteso cambierà i suoi sentimenti. Un viaggio nostalgico in una Parigi notturna, avvolta nel ricordo del dolore di una perdita e di un vuoto difficile da colmare.

Un film di Antoinette Boulat
Con Lou Lampros, Tom Mercier, Carmen Kassovitz, Angelina Woreth, Lucie Saada.
Produzione: Francia, Belgio, 2021
Uscita: 12 gennaio

Nezouh

Nezouh – Il buco nel cielo

Dopo aver ottenuto il Premio Diritti Umani Amnesty International al Medfilm Festival, arriva in sala il film della regista siriana Soudade Kaadan. Durante il conflitto che da anni attraversa il Paese, una granata cade su un’abitazione creando un enorme buco nel tetto. La famiglia della giovane Zeina si trova d’improvviso di fronte a un drammatico dilemma: restare a vivere in Siria in una casa semidistrutta o abbandonare il paese come rifugiati. Il padre è determinato a non lasciare la sua terra e paradossalmente, lo squarcio nel muro si rivela una finestra sul mondo, che apre nuove prospettive e speranze.

Un film di Soudade Kaadan
Con Hala Zein, Kinda Alloush, Samer al Masri, Nizar Alani, Darina Al Joundi
Produzione: Siria, Francia, UK, 2021
Uscita: 12 gennaio

Killers of the Flower Moon

Killers of the Flower Moon

Martin Scorsese dirige due dei suoi attori preferiti, Leonardo di Caprio e Robert de Niro, in una nuova avventura cinematografica. Il regista rivolge ancora una volta la sua attenzione a un episodio della storia americana. Il film è ambientato negli anni Venti e punta l’obiettivo sulle indagini dell’FBI per scoprire i colpevoli di una strage di nativi americani, in una zona dell’Oklahoma in cui i terreni cominciavano a essere sempre più richiesti per i nuovi insediamenti delle compagnie petrolifere. Il film ha avuto una lavorazione travagliata, tra cambi di produzione e profonde revisioni della sceneggiatura, ma si annuncia come uno dei più importanti blockbuster della stagione.

Un film di Martin Scorsese
Con Leonardo di Caprio, Robert de Niro, Jesse Plemons, Pat Healy, Lily Gladstone
Produzione: Usa, 2021
Uscita: 23 gennaio

 

 

 

Condividi:

Alessio Turazza

Consulente nel settore cinema e home entertainment, collabora con diverse aziende del settore. Ha lavorato come marketing manager editoriale per Arnoldo Mondadori Editore, Medusa Film e Warner Bros.

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it