Autore

Cristiano Corsini

è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre. Si occupa di valutazione in campo educativo e di indagini nazionali e internazionali sull’efficacia e sull’equità di scuole e sistemi d’istruzione. Tra i suoi lavori: “La valutazione che educa” (2022, in pubblicazione), “Evaluating educational quality” (2021, con C. Tienken e M. Tomarchio ), “Valutare scuole e docenti” (2015), “Il valore aggiunto in educazione” (2009).

don_milani_corriere square
L’identificazione tra prestazione e merito, incentrata sul ricorso a una valutazione espressa numericamente, è un elemento centrale nella costruzione dell’ideologia meritocratica. LEGGI
scuola-medioevo_small
Il recente intervento di Settis su un presunto predominio attuale del “come” insegnare a scapito del “cosa” ha un grosso difetto di fondo: non è informato dei fatti e dei dati a disposizione, dicono due docenti universitari. LEGGI

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it