Stare bene a scuola, stare bene nella vita

Tempo di lettura stimato: 6 minuti
La ricerca e Loescher editore invitano studenti e insegnanti delle Scuole Amiche a scrivere insieme l’agenda del prossimo anno scolastico, dedicata al benessere dentro e fuori la scuola.

 

Con l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030, «Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età», l’ONU afferma con forza che «per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età». Portato alla ribalta da una pandemia che ci ha costretti a mettere al centro della nostra vita e del discorso pubblico questioni relative alla salute, il tema del benessere ha acquisito una straordinaria importanza.

Dopo questi due anni, che hanno comportato cambiamenti radicali e talvolta molto pesanti sulle nostre abitudini di vita, sulle interazioni sociali, sul modo in cui stiamo al mondo, la domanda forse più significativa è: come stiamo? E poi anche, che cosa significa, oggi, stare bene?
Se pensiamo poi alla scuola, che ha dovuto reagire, riconfigurarsi, cambiare in corsa, provando a mantenere il suo mandato e a onorare il suo compito, che è quello di educare: come si sta a scuola? Qual è lo stato di salute di chi la fa e di chi la abita? Come si sentono oggi insegnanti e studenti, fuori e dentro i muri dell’edificio scolastico? E qual è il ruolo della scuola nella creazione del benessere?

E quindi chiediamo a voi, docenti delle Scuole Amiche, di collaborare e di coinvolgere studentesse e studenti nella stesura delle pillole che intervallano le pagine dell’agenda dell’anno 2022/2023 inviando citazioni, riscritture creative, aforismi originali scritti da studenti e insegnanti sul tema del nostro e del loro benessere, dei singoli e delle collettività, a scuola e fuori dalla scuola.

La salute si basa sulla felicità: dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti.
Hunter Doherty “Patch” Adams

I pazienti dovrebbero avere riposo, cibo, aria fresca ed esercizio fisico: il quadrangolo della salute.
William Osler

… io giudicherei ottimamente fatto che noi, sì come noi siamo, sì come molti innanzi a noi hanno fatto e fanno, di questa terra uscissimo, e fuggendo come la morte i disonesti essempli degli altri onestamente a’ nostri luoghi in contado, de’ quali a ciascuna di noi è gran copia, ce ne andassimo a stare, e quivi quella festa, quella allegrezza, quello piacere che noi potessimo, senza trapassare in alcuno atto il segno della ragione, prendessimo.
Giovanni Boccaccio, Decameron

Tránsito Ariza era una meticcia libera con un istinto della felicità perso prematuramente per la povertà e si compiaceva delle sofferenze del figlio come se fossero sue. Gli faceva bere gli infusi quando lo sentiva delirare e lo copriva con coperte di lana per ingannare i brividi, ma nello stesso tempo gli faceva coraggio per consolarsi nella sua prostrazione. «Approfitta adesso che sei giovane per soffrire tutto quello che puoi» gli diceva, «perché queste cose non durano tutta la vita.»
Gabriel García Márquez, L’amore ai tempi del colera, trad. di C.M. Valentinetti

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia.
OMS

Per partecipare, la scuola deve fare parte della rete “Scuola Amica” de La ricerca.

  • Se si ha già aderito, è sufficiente inviare alla redazione – all’indirizzo laricerca@loescher.it – le vostre frasi o segnalazioni (max 480 caratteri spazi inclusi), entro il 13 aprile 2022.
  • Aderire alla rete delle “Scuole Amiche” è facile e gratuito: scaricate il modulo da sottoscrivere e inviatelo a laricerca@loescher.it. Le “Scuole Amiche” che partecipano sono inserite sul sito della rivista e ovviamente sull’agenda.

Data la disponibilità limitata di spazi, l’invio di un contributo non comporta obbligatoriamente la pubblicazione sull’agenda: selezioneremo quelli che ci sembreranno i più significativi.

E dunque: come state?


Di seguito la spiegazione del progetto e la lettera di adesione alla rete «Scuola Amica» da copiare e incollare su carta intestata e da inviare a laricerca@loescher.it.

Che cos’è il progetto Scuola Amica della Ricerca di Loescher editore

«La ricerca» è una testata libera, indipendente, distribuita e pubblicata online a titolo gratuito e senza pubblicità. Nasce dal settore “Ricerca e sviluppo” di Loescher, editore scolastico da sempre, e oggi ancora di più, interessato a capire la scuola contemporanea e a fornire strumenti e aiuto ai docenti nel loro lavoro quotidiano, nell’aggiornamento e nell’autoformazione.

Il progetto Scuola Amica consiste nella realizzazione di una rete informale di scuole finalizzata a stabilire un rapporto diretto con e tra docenti, dirigenti, operatori, genitori, i quali potranno fornire feedback e suggerire temi, argomenti e idee alla redazione della rivista «La ricerca».

Trattandosi di un progetto sostenuto dalla rivista con risorse proprie, non è richiesto alcun impegno economico da parte di chi vi aderisce. Si tratta di una collaborazione alla pari, in cui le scuole manifestano il loro interesse alla rivista e instaurano un collegamento privilegiato con la redazione, in modo da favorire lo scambio di informazioni e dare risalto a iniziative, progetti, eventi.

Le scuole che aderiscono sono elencate in una pagina del sito della rivista. Di ogni scuola viene riportato il nome e il link diretto al suo sito. A loro volta, le istituzioni scolastiche che hanno aderito inseriscono sul loro sito un link che rimandi al progetto e al sito della rivista «La ricerca».

  • «La ricerca» si impegna a tenere vivo il rapporto con ciascuna scuola attraverso le sue pagine Facebook e Twitter, e mettendo a disposizione delle scuole la sezione Scritto da voi, dove previa approvazione è possibile pubblicare brevi articoli che segnalano e raccontano esperienze e attività di interesse comune.
  • La redazione della rivista si impegna inoltre a coinvolgere le scuole in alcune iniziative di scrittura e di lettura che vengono via via sottoposte ai docenti (per esempio, la realizzazione dell’Agenda Scuola Amica di Loescher editore o altre attività analoghe).
  • Le scuole si impegnano a tenere vivo il rapporto con la rivista pubblicando sul proprio sito il link https://laricerca.loescher.it/, che rinvia direttamente ai contenuti della testata.

____________________________________________________________________

LETTERA DI ADESIONE DA COPIARE E INCOLLARE SU CARTA INTESTATA E DA MANDARE A LARICERCA@LOESCHER.IT:

LETTERA DI ADESIONE
al progetto “Scuola Amica” della Ricerca di Loescher editore

Spett.le Direzione della rivista
«La ricerca» di Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18
10121 Torino (TO)
laricerca@loescher.it

Oggetto: Adesione al progetto “Scuola Amica” della Ricerca di Loescher editore

 

Il/la sottoscritto/a:

Dirigente scolastico dell’Istituto:

con la presente dichiara di aderire, a titolo gratuito e senza impegno di risorse, al progetto “Scuola Amica della rivista «La ricerca» di Loescher editore”.

L’adesione al progetto è finalizzata a favorire la partecipazione eventuale di docenti e studenti della scuola alle attività proposte dalla rivista «La ricerca» alle Scuole Amiche, quali, per esempio, la pubblicazione di articoli sulla sezione riservata al progetto del suo sito, la realizzazione dell’Agenda Scuola Amica di Loescher editore, ed eventuali ulteriori iniziative di scrittura e di lettura.

Con la presente si autorizza la redazione della rivista a inserire nella pagina internet dedicata al progetto (https://laricerca.loescher.it/scuolaamica.html) il nome, l’indirizzo e il link al sito della scuola, e si impegna la scuola a inserire il link https://laricerca.loescher.it/ sul sito dell’Istituto.

Luogo e data                                                                                               Firma

 

Condividi:
Tags

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it