«La ricerca» è un semestrale di informazione e approfondimento pensato principalmente per le e gli insegnanti di scuola secondaria e per l’università, ma che parla a chiunque sia interessato ad approfondire temi relativi all’istruzione e all’educazione in Italia e nel mondo.
Nasce dal settore “Ricerca e sviluppo” di Loescher editore, divisione di Zanichelli. Il nome è eredità di un’iniziativa degli anni Sessanta, quando «La ricerca» era una vera e propria “enciclopedia monografica” di fascicoli destinati agli insegnanti di tutte le materie, affinché trovassero spunti e materiali utili alla preparazione delle lezioni.
I pdf dei numeri della rivista sono sfogliabili online e scaricabili integralmente da questo sito, e la versione cartacea è distribuita nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado dalla rete di agenzie Loescher di zona.
ISSN 2282-2852
Codice etico
Loescher Editore
Sede operativa: Torino, Via Vittorio Amedeo II, 18
Divisione di Zanichelli editore S.p.A.
Sede legale: Bologna, Via Irnerio 34
Capitale Euro 25.000.000 I.V.
Partita IVA IT03978000374 – Codice Fiscale e n° iscrizione reg.imp.BO 08536570156 – R.E.A. n.329604
Licenza SIAE n. 4872/I/4535