
“Use it or lose it”: competenze di literacy e numeracy nel corso della vita
L’evoluzione delle abilità fondamentali tra scuola, lavoro e quotidianità
La ricerca è una testata libera, indipendente, distribuita e pubblicata online a titolo gratuito. Nasce dal settore “Ricerca e sviluppo” di Loescher, editore scolastico da sempre, e oggi ancora di più, interessato a capire la scuola contemporanea e a fornire strumenti e aiuto ai docenti nel loro lavoro quotidiano, nell’aggiornamento e nell’autoformazione.
La ricerca sta creando un network di scuole amiche: per migliorare l’efficacia del proprio operato attraverso un rapporto diretto con docenti, dirigenti, operatori, genitori, che potranno fornire feedback e suggerire temi, argomenti, idee, bisogni.
E perché le scuole, e le persone che ci lavorano e che le animano, possano trovare sinergie con altre scuole, scoprire e diffondere progetti, sperimentazioni e buone pratiche, sottoporre alla comunità criticità, strategie, iniziative.
Le scuole sono presenti in questa pagina con il nome e il link diretto al sito, e con i materiali, gli articoli e i progetti che vorranno condividere in questo spazio. Contemporaneamente, inseriscono un banner o un’icona sul loro sito che rimandi al progetto e al sito de La ricerca.
La ricerca si impegna a tenere vivo il rapporto con ciascuna scuola attraverso le sue pagine Facebook e Twitter, e mettendo a disposizione la sezione Scritto da voi.
Anche quest’anno, inoltre, invitiamo studenti e insegnanti delle scuole amiche a partecipare alla realizzazione dell’agenda Loescher 2025/26, qui tutti i dettagli dell’iniziativa, dedicata all’IA.
Per aderire, contattateci a laricerca@loescher.it
L’evoluzione delle abilità fondamentali tra scuola, lavoro e quotidianità
Lo stato dell’arte dell’IA nella scuola italiana, i vantaggi, le criticità e il dibattito in corso su come integrarla nel processo educativo.
L’importanza della lettura ad alta voce come strumento di inclusione e come mezzo per combattere la dispersione scolastica.
Alcune riflessioni sul rifiuto di svolgere l’orale nell’Esame di Stato e sulle contraddizioni educative
Sulla validità del dibattito regolamentato per la formazione dei ragazzi, che non può essere solo professionale, ma anche culturale e sociale.
Una riflessione sulle pratiche didattiche a partire dall’adozione della “settimana corta” nella secondaria di secondo grado, con un confronto con il caso americano.