Scuola amica
La ricerca è una testata libera, indipendente, distribuita e pubblicata online a titolo gratuito. Nasce dal settore “Ricerca e sviluppo” di Loescher, editore scolastico da sempre, e oggi ancora di più, interessato a capire la scuola contemporanea e a fornire strumenti e aiuto ai docenti nel loro lavoro quotidiano, nell’aggiornamento e nell’autoformazione.
La ricerca sta creando un network di scuole amiche: per migliorare l’efficacia del proprio operato attraverso un rapporto diretto con docenti, dirigenti, operatori, genitori, che potranno fornire feedback e suggerire temi, argomenti, idee, bisogni.
E perché le scuole, e le persone che ci lavorano e che le animano, possano trovare sinergie con altre scuole, scoprire e diffondere progetti, sperimentazioni e buone pratiche, sottoporre alla comunità criticità, strategie, iniziative.
Le scuole sono presenti in questa pagina con il nome e il link diretto al sito, e con i materiali, gli articoli e i progetti che vorranno condividere in questo spazio. Contemporaneamente, inseriscono un banner o un’icona sul loro sito che rimandi al progetto e al sito de La ricerca.
La ricerca si impegna a tenere vivo il rapporto con ciascuna scuola attraverso le sue pagine Facebook e Twitter, e mettendo a disposizione la sezione Scritto da voi.
Anche quest’anno, inoltre, studenti e insegnanti delle scuole amiche hanno l’opportunità di diventare autori e autrici dell’agenda Loescher 2024/25, qui tutti i dettagli dell’iniziativa, dedicata all’Orientamento.
Per aderire, contattateci a laricerca@loescher.it
L’elenco delle scuole amiche, in aggiornamento
Liceo Classico Statale “Jacopo Stellini” di Udine
Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi (An)
Istituto superiore “Secusio” di Caltagirone
IIS “Copernico-Pasoli” di Verona
Convitto “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli (Udine)
IC “Adolfo Crosara” di Cornedo Vicentino (VI)
ITS “Cassata” di Gubbio (Perugia)
Istituto Comprensivo “Nori de’ Nobili” di Trecastelli (AN)
Istituto Comprensivo di Sestu (Cagliari)
I.I.S. “G. Silva – M. Ricci” di Legnago (VR)
Istituto Comprensivo “Via Rugantino 91” di Roma
Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale “A. Casardi” di Barletta
IIS Polo “Luciano Bianciardi” di Grosseto
Liceo scientifico “Angelo Messedaglia” di Verona
Istituto Nautico “San Giorgio” di Genova e Camogli
Liceo statale scientifico e classico “Ettore Majorana” di Desio (MB)
I.S.S. “Pitagora” di Pozzuoli (Napoli)
Liceo “Andrea Maffei” di Riva del Garda
Liceo Statale “A. Banfi” di Vimercate
Liceo Linguistico Internazionale “C. Boldrini” di Bologna
“Accademia del Giglio – Lingua, arte e cultura” di Firenze
Liceo statale “M. G. Agnesi” di Merate (LC)
Liceo Scientifico Statale “Nomentano” di Roma
Liceo classico “G.M. Dettori” di Cagliari
ITT – LSA “Tito Sarrocchi” di Siena
IIS “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli
Istituto Comprensivo “G. Micali” di Livorno
I.I.S. “Laeng-Meucci” di Osimo-Castelfidardo (AN)
Istituto d’Istruzione Superiore “Bettino Ricasoli” di Siena
Istituto Comprensivo “Leopoldo II di Lorena” di Follonica (GR)
Istituto d’Istruzione Superiore “Blaise Pascal” di Reggio Emilia
Liceo Artistico Statale “Leon Battista Alberti” di Firenze
Liceo “Carlo Rinaldini” di Ancona
Scuola secondaria di I grado “F. Montanari” di Mirandola (MO)
Liceo statale “G. Carducci” di Pisa
Scritto da voi
Abbattere le barriere in classe attraverso la lettura ad alta voce
L’importanza della lettura ad alta voce come strumento di inclusione e come mezzo per combattere la dispersione scolastica.
Rompere la performatività a scuola
Alcune riflessioni sul rifiuto di svolgere l’orale nell’Esame di Stato e sulle contraddizioni educative
Il debate e l’educazione al pensiero negli Istituti Professionali
Sulla validità del dibattito regolamentato per la formazione dei ragazzi, che non può essere solo professionale, ma anche culturale e sociale.
Settimana corta, spunti dall’esperienza americana
Una riflessione sulle pratiche didattiche a partire dall’adozione della “settimana corta” nella secondaria di secondo grado, con un confronto con il caso americano.
“Cribol” di Comisso fra vitalismo e fanatismo religioso
Viene ora riproposto dalla Nave di Teseo il romanzo di Comisso, arricchito da una prefazione di Paolo Di Paolo.
Didattica dell’astronomia: la fotografia come strumento per determinare la distanza di un oggetto celeste
Didattica dell’astronomia: la fotografia come strumento per determinare la distanza di un oggetto celeste