Le vacanze poi le abbiamo passate a fissare i dettagli, insieme ad altri amici. L’ambizione è di proporre un tema alto, offrendo un’occasione ai colleghi per promuovere l’eccellenza. Il bando spiega l’intento dell’iniziativa, ne cito un passo:
Attraverso le “Romanae Disputationes” si intende offrire una occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico, si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura e della comunicazione filosofica e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici.
Il Concorso è aperto a tutti gli studenti della scuola secondaria superiore che studiano filosofia e che vorranno partecipare. L’iniziativa non prevede solo i momenti creativi della scrittura e della creazione di oggetti multimediali. Sono previsti anche momenti di incontro e ascolto di alcune personalità del mondo accademico e momenti più liberi, ma per nulla banali, come la visita alla Roma dei filosofi.
Tutte le info sul sito dell’associazione ToKaLon.