Romanae Disputationes 2025

Tempo di lettura stimato: 7 minuti
”Che cosa sono i valori? Genesi ed esperienza di ciò che vale“ era il tema di questa edizione. Il resoconto delle due giornate conclusive e l’elenco dei team, delle studentesse e degli studenti vincitori.
Il banner del sito RD per l’edizione 2024-25.

È appena terminata la due giorni bolognese (10-11 marzo) che conclude i lavori del Concorso “Romanae Disputationes” del 2024-25, progetto di eccellenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta, per la precisione, di una serie di concorsi di filosofia rivolti alle scuole superiori: per monologhi, video, tesine, attività di disputa, divisi a loro volta nelle categorie junior (III e IV superiore) e senior (V superiore).

Marco Ferrari e Bruno Mastroianni (foto @Romanae Disputationes).

Il lancio del Concorso era avvenuto il 27 settembre scorso, con la lezione di Giuseppe D’Anna, Direttore del Dipartimento di Filosofia alla “Cattolica” di Milano. Nei mesi, servendosi anche di una serie di videolezioni di docenti universitari pubblicate sul sito del Concorso, le studentesse e gli studenti hanno avuto modo di prepararsi e produrre gli elaborati poi consegnati ai primi di febbraio. In tutto, sono stati presentati 247 elaborati da scuole di tutta Italia, segno della loro passione per la filosofia e della loro disponibilità a mettersi in gioco e a scavare su temi – come quelli relativi al valore – tanto complessi e difficili, quanto rilevanti per la vita.

Mario De Caro (foto @Romanae Disputationes).

Lunedì pomeriggio si è cominciato con la lezione Cosa sono i valori? di Mario De Caro, dell’Università “Roma 3” e visiting Professor alla Tufts University. Si è poi proseguito con la prima sfida Age Contra junior, sul tema: I valori sono condizione necessaria per una vita felice. La serata si è svolta con un intervista-concerto a Luca Carboni, evento curato da Incontri esistenziali, in collaborazione con Romanae Disputationes. Carboni si è raccontato al pubblico ripercorrendo la propria carriera, e ha condiviso alcuni ricordi preziosi che hanno segnato la sua vita di artista e le sue canzoni.

Age Contra Junior (foto @Romanae Disputationes).

La mattina di martedì è iniziata con la finale degli Age contra Senior sul tema: Esistono valori assoluti, validi universalmente e in tutte le situazioni. Dopo la presentazione dei sei monologhi finalisti (junior e senior), Bruno Mastroianni ha svolto una relazione su Argomentare o discutere. Riconoscere o porre i valori? Il filosofo non solo ha presentato la sua relazione, ma ha ripreso e valorizzato alcuni passaggi salienti dei monologhi che si erano appena svolti.

Sono seguite le premiazioni e, come ogni anno, è stato annunciato il tema del prossimo Concorso: Ed io che sono?” Individuo, persona, soggetto. Citando in apertura Giacomo Leopardi, il tema della prossima edizione sfida le e gli studenti italiani ad affrontare uno dei nodi teoretici più delicati e importanti della modernità. Si tratta di una questione che, nel Novecento, ha portato alla drammatica tensione tra le spinte totalitarie e antipersonaliste, da un lato, e il personalismo, come corrente e come ritorno alla persona, dall’altro. In tempi di Intelligenza Artificiale, le domande sulla personalità e l’individualità stanno per assumere nuove angolature e aprono a problematiche ancora tutte da esplorare.

Di seguito i vincitori.

MONOLOGHI JUNIOR

I (ex equo)

Aisthesis. Il valore identitario del sentire

Studente: Riccardo Riva

Docente referente: prof.ssa Laura Menegola

Scuola: Liceo “E. Fermi” – Cantù (CO)

I (ex equo)

La semplicità del complesso

Studente: Noah Berg

Docente referente: prof. Andrea Fusco

Scuola: IIS “L. Cobianchi” – Verbania (VB)

III

Il valore

Studentessa: Valentina Oviedo

Docente referente: prof. Roberto Rubino

Scuola: Liceo “G. D’Annunzio” – Pescara (PE)

Menzione d’onore

Come l’algoritmo modula la nostra libertà

Studentessa: Rachele Ginevra Torrisi

Docente referente: prof.ssa Annie Gadin

Scuola: Liceo “Regina Maria Adelaide” – Aosta (AO)

MONOLOGHI SENIOR

I

Servo, padrone e algoritmo

Studentessa: Giorgia Zappa

Docente referente: prof. Luigi Rondina

Scuola: Liceo “A. Luzzago” – Brescia (BS)

II

Scienza avalutativa? Un valore non imponibile

Studentessa: Ginevra Quadrio

Docente referente: prof.ssa Laura Menegola

Scuola: Liceo “E. Fermi” – Cantù (CO)

III

Noi, il mondo e i valori

Studente: Tommaso Aielli

Docente referente: prof.ssa Marzia Di Carlo

Scuola: Liceo “G. D’Annunzio” – Pescara (PE)

Menzione d’onore

L’uomo verso il nulla, ci salvi il coraggio

Studente: Niccolò Romano

Docente referente: prof.ssa Marzia Di Carlo

Scuola: Liceo “G. D’Annunzio” – Pescara (PE)

SCRITTI JUNIOR

I

I Valori: una questione di logos e attenzione

Team: Gordan Gospodinovic, Elena Rocchi

Docente referente: prof.ssa Lara Bevilacqua

Scuola: IIS “L. da Vinci” – Civitanova Marche (MC)

II

Tra virtute e cambiamento

Team: Nicolò Biffi, Sofia Marastoni, Irene Bizzarri, Nicolò Portolani, Giulia Mattioli

Docente referente: prof. Giacomo Bettini

Scuola: Liceo “Malpighi” – Bologna (BO) 

III

Fenomenologia dei valori: dall’assoluto al condiviso

Team: Anna De Baggis, Matilde Dell’Agli, Allegra Franzina, Sara Mariani, Valentina Moro

Docente referente: prof.ssa Laura Menegola

Scuola: Liceo “E. Fermi” – Cantù (CO) 

Menzione d’onore

Sopravvivono solo i figli di Caino

Team: Teresa Borraccia, Miriam Puzone, Amanda Tarantino, Irene Cosma, Erika Bellino

Docente referente: prof.ssa Teresa Dilorenzo

Scuola: IIS “E. Fermi” – Policoro (MT)

SCRITTI SENIOR

I

Dal nichilismo all’esperienza di ciò che vale: relazionalità e temporalità dei valori

Team: Giorgia Cerolini, Caterina Ciribè, Matilde Torresi, Mattia Vigliotta

Docente referente: prof.ssa Simonetta Offidani

Scuola: IIS “L. Da Vinci” – Civitanova Marche (MC)

II

Il politeismo dei valori

Team: Lucrezia Maria Scaccia, Gemma Trapani

Docente referente: prof.ssa Silvia Paradiso

Scuola: Liceo “T. Tasso” – Roma (RM)

III

L’essenza del valore tra estetica e moralità. Il sublime come sintesi

Team: Simone Riggi, Zeno Peracca

Docente referente: prof. Umberto Imperiali

Scuola: Liceo “P. Giovio” – Como (CO)

Menzione d’onore

Sui valori e sul paradigma del nichilismo

Team: Andrea Albanese, Jacopo Di Vanno, Valerio Reale

Docente referente: prof. Francesco Maria Trotta

Scuola: Istituto Salesiano “Villa Sora” – Frascati (RM)

AGE CONTRA JUNIOR

Primo premio

Team: Tommaso Varetto, Alba Caldiani, Enrico Fantasia, Fabiana Malerba

Prof.ssa: Carla Turini

Scuola: Liceo “Rinaldo Corso” di Correggio (RE)

Oratrice della squadra: Fabiana Malerba

Secondo premio

Team: Campinoti Filippo, Gasciarini Ludovica, Salviato Alessandro, Maurici Chiara

Prof: Fabio Campinoti

Scuola: Liceo “Mazzini” di Genova

Oratrice della gara: Chiara Maurici

AGE CONTRA SENIOR

Primo premio

Team: Cilli Anna, Seccia Mariateresa, Arbues Giulia, Filannino Ludmilla

Prof: Vincenzo Lomuscio

Scuola: Liceo “Casardi” di Barletta

Oratrice della gara: Giulia Arbues

Secondo premio

Team: Arianna Gatti e Laura De Sanctis

Prof.ssa: Maria Chiara Leone

Scuola: Liceo “Properzio” di Assisi (PG)

Oratrice della gara: Arianna Gatti

VIDEO JUNIOR

I

Amira

Team: Sofia Cognigni, Claudia Vendola, Allegra Mercuri

Docente referente: prof. Matteo Simonetti

Scuola: IIS “L. Da Vinci” – Civitanova Marche (MC) 

II

Danaide

Team: Riccardo Riccò, Lorenzo Putignano

Docente referente: prof.ssa Carla Turini

Scuola: Liceo “R. Corso” – Correggio (RE)

III

Valori in viaggio

Team: Silvia Mariuzzo, Sofia Viotti, Maya Calabrò, Letizia Ceppi, Angelica Ferri, Rita Mauri, Roberta Antonella Rocchi, Arianna Taborelli

Docente referente: prof.ssa Evelina Antonella Frisenna

Scuola: Liceo “E. Fermi” – Cantù (CO)

Menzione d’onore

Il paladino delle epoche: alla scoperta dei valori

Team: Giorgia Cericola, Riccardo Mattiozzi, Michele Napolitano, Annachiara Perini, Marta Polverini

Docente referente: prof.ssa Silvia Gaetani

Scuola: IIS “L. Da Vinci” – Civitanova Marche (MC)

Menzione d’onore

Il contratto artificiale

Team: Gregorio Bianco, Christian Calabria

Docente referente: prof.ssa Amelia Nigro

Scuola: IIS “Pizzini P. Paola” – IPSEOA – LS Galileo G. – Paola (CS)

Menzione d’onore

Lettere di libertà

Team: Noemi Maggioncalda, Eleonora Emma Cappelletti, Anna Manca, Alfredo Maria Pazzanese, Davide Mauri, Paolo Pozzi, Gabriele Sciangula, Stefano Tagliabue

Docente referente: prof.ssa Giuditta Sfondrini

Scuola: Liceo “E. Fermi” – Cantù (CO)

VIDEO SENIOR

I

Errando

Team: Aida D’Alessandro, Lavinia Orfei, Erica Gheorghe, Laura De Sanctis, Serena Giulio, Martina Cianetti, Alberto Piccardi, Marta Marconi, Arianna Gatti

Docente referente: prof.ssa Maria Chiara Leone

Scuola: Liceo “S. Properzio” – Assisi (PG)

II

Il Collezionista

Team: Simone Casati, Federica Di Luzio

Docente referente: prof.ssa Maria Cristina Pifferi

Scuola: Liceo “E. Fermi” – Cantù (CO)

III

Divisa

Team: Emma Branca, Giorgia Cirilli, Alessio De Falco, Greta Caterina Gabrielli, Samuele Mignani, Sofia Orsenigo, Laura Pellegatta, Giulia Petrone, Giulia Ronzoni, Teresa Tresoldi, Tommaso Valsecchi

Docente referente: prof.ssa Laura Menegola

Scuola: Liceo “E. Fermi” – Cantù (CO)

Menzione d’onore

Che cos’è…? Il problema della definizione dei valori

Team: Brando Mastronardi, Costantino Coscia, Edoardo Sansoni

Docente referente: prof. Matteo Valdarchi

Scuola: Istituto “V. Pallotti” – Roma (RM)

Condividi:

Gian Paolo Terravecchia

Cultore della materia in filosofia morale all’Università di Padova, si occupa principalmente di filosofia sociale, filosofia morale, teoria della normatività, fenomenologia e filosofia analitica. È coautore di manuali di filosofia per Loescher editore. Di recente ha pubblicato: “Tesine e percorsi. Metodi e scorciatoie per la scrittura saggistica”, scritto con Enrico Furlan.

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it