Raccontare la scuola. Una presentazione

Tempo di lettura stimato: 1 minuto
L’11 marzo 2015, a Napoli, ho preso parte a un dibattito pubblico interamente dedicato all’insegnamento della letteratura tra ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado e università. Si è trattato – lo dico subito – di un’esperienza fuori dall’ordinario, anche per chi, come il sottoscritto, pratica il mestiere di formatore d’insegnanti e di ricercatore di didattica della letteratura. Mi preme raccontare nel dettaglio alcuni degli aspetti che mi hanno colpito, con l’obiettivo di rilanciare la discussione su temi particolarmente urgenti.

Un libro che ricostruisce il racconto della scuola degli ultimi trent’anni, attraverso una ricognizione
di opere e di autori significativi: da Starnone a Onofri, dai giovani insegnanti precari come Dai Pra’ e Visitilli ai maestri di strada, dalla saggistica di denuncia e testimonianza di Affinati, Spicola e Mastrocola alla “linea resistente”, di perseveranza etica di Lodoli e Pusterla.

Qualche mese fa abbiamo pubblicato un libro bellissimo e prezioso, perché unico nel suo genere: Raccontare la scuola. Testi, autori e forme del secondo Novecento. Giovedì 5 marzo nell’aula B del Dipartimento Lettere, Arti, Storia e Società – Area di Italianistica di Parma (nel’ambito del TFA A043-A050, AA2014-2015) Natascia Tonelli, direttrice della collana QdR / Didattica e Letteratura e Giulio Iacoli, docente presso l’Università di Parma, presentano il Quaderno e dialogano con l’autrice, Cinzia Ruozzi.

Leggi il primo capitolo del Quaderno

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it