Manzoni a fumetti presenta un’analisi innovativa e approfondita di uno dei capolavori più celebri della letteratura italiana, I Promessi Sposi, utilizzando una prospettiva multidisciplinare che integra letteratura, linguistica e fumetto.
Il volume esplora nuove metodologie di insegnamento e interpretazione dell’opera manzoniana attraverso contributi teorici rigorosi e applicazioni didattiche sperimentali. Gli autori esaminano come i linguaggi verbali e visuali interagiscono per arricchire la comprensione dei Promessi Sposi.
Il testo include, inoltre, esempi concreti di attività didattiche svolte in aula e documenta gli esiti ottenuti dagli e dalle studenti, che attestano l’efficacia di un approccio integrato e interdisciplinare, così da rappresentare una risorsa utile approfondire e arricchire la conoscenza dell’opera manzoniana attraverso un prisma innovativo e stimolante.
Giuseppe Noto è professore ordinario di Filologia e linguistica romanza presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino; Manuela Roccia è insegnante di scuola primaria e dottoranda presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.
Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.
Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie