Questo volume esplora la parte più innovativa e meno conosciuta del progetto didattico e di ricerca che ha dato vita all’Atlante digitale del Novecento letterario: quella riguardante i meccanismi dell’insegnamento della letteratura contemporanea e del Novecento nella scuola secondaria di secondo grado. Tenendo fede alla necessità di una didattica per competenze, queste pagine si interrogano su come queste opere, italiane e straniere, possano entrare in un insegnamento della letteratura modernizzato. Gli articoli presentati sottolineano l’importanza di questo progetto in quanto strumento di lavoro e di condivisione. La riflessione sulle traduzioni letterarie si unisce a percorsi didattici già sperimentati in classe, a considerazioni problematiche sul canone e la sua applicazione scolastica, e all’analisi dei materiali pubblicati dagli studenti, dopo ormai quattro anni di sperimentazione.
Carlo Albarello, a lungo insegnante di lettere al liceo classico Virgilio di Roma, lavora oggi al Centro per il libro e la lettura. Ha ideato e coordina l’Atlante digitale del Novecento letterario, ed è membro dell’ADI-SD. Scrive su «Huffington Post» e collabora con l’Università di Roma “La Sapienza”, dove ha insegnato didattica della letteratura italiana e dove tiene seminari sui rapporti tra letteratura, architettura e psicoanalisi.
Simonetta Teucci, già docente di italiano e latino nel triennio del liceo classico di Siena, ha tenuto laboratori didattici di italiano e latino nella SSIS Toscana ed è cultore della materia per letteratura italiana presso università di Siena. Ha al suo attivo numerosi articoli di didattica su riviste specializzate, due pubblicazioni a indirizzo didattico sul rapporto sport/letteratura e sul potere del denaro in letteratura e un’antologia sul gioco d’azzardo nei testi letterari. Fa parte della redazione della rivista “Per leggere” e dell’ADI-SD.
Sfoglia le prime pagine del Quaderno
Acquista la versione digitale su Scuolabook
I QdR sono ordinabili in tutte le librerie (anche online) d’Italia; i docenti possono richiederli agli agenti Loescher di zona.