Italian Renaissance

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Immagini del Rinascimento italiano suddivise in otto grandi temi e messe a disposizione di educatori e studenti in un sito, solo in inglese, intitolato Italian Renaissance Learning Resources). È il frutto della collaborazione fra la National Gallery of Art di Washington e Grove Art Online della Oxford University Press, con il supporto della Samuel H. Kress Foundation.

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L’approccio tematico allo studio della storia dell’arte è sempre più diffuso: può essere utile e dare numerosi spunti di approfondimento, ma non può prescindere dalla presenza di solide basi di conoscenza del contesto (storico, culturale, sociale) del periodo a cui si riferisce. In questo caso, la conoscenza di base è data per scontata.
Il Rinascimento italiano è presentato per otto grandi temi: Virgin and Child, Picturing Family and Friends, The Making of an Artist, A New World of Learning, Presentation of Self, Time and Narrative, Recovering the Golden Age, Artists and Patrons.
Ogni tema, introdotto da una breve presentazione, si suddivide a sua volta in “Essays”, “Images”, “Primary Sources”, “Glossary”, “Discussion Questions”, “Activities”, “More Resources”.
Virgin and Child presenta immagini e testi relativi alla rappresentazione della Madonna con Bambino, dalle icone bizantine ai primi decenni del Cinquecento. La sezione “Essays” tratta alcuni argomenti, fra cui il ruolo delle icone, il problema dell’iconoclastia, le immagini della Madonna attribuite a San Luca, Venezia e Giovanni Bellini, Firenze e Giotto.
Le immagini sono scaricabili e utilizzabili per la didattica; fra le “Primary Sources” troviamo alcuni sermoni di Savonarola, mentre “Glossary” contiene spiegazioni di termini, ma anche brevi biografie di artisti e personaggi citati. La sezione “Activities” suggerisce alcune attività scaricabili in pdf, mentre una bibliografia in inglese conclude l’argomento nella sezione “More Resources”.
In Picturing Family and Friends viene affrontato il tema dei rapporti personali nel Rinascimento: il matrimonio come alleanza politica ed economica, i figli (e il desco da parto), gli amanti, gli amici e i nemici (alleati e oppositori). Fra le attività, si chiede agli studenti di progettare un cassone nuziale o di ideare un doppio ritratto con un amico.
The Making of an Artist tratta il delicato passaggio dall’artigiano all’artista, l’organizzazione di botteghe, corporazioni e accademie, la presenza di donne-artiste, con brani di Cennino Cennini, Leon Battista Alberti, Giorgio Vasari, Leonardo.

A New World of Learning si sofferma sul ruolo dell’occhio e analizza le medaglie celebrative, la scrittura, la riscoperta dell’antico, lo studiolo, il collezionismo. Fra le attività, la progettazione di uno studiolo moderno e di una medaglia.
Presentation of Self tratta il ritratto e ogni genere di presentazione di sé, con un accenno alle maioliche, mentre Time and Narrative si concentra sullo svolgersi del racconto nella pittura religiosa.
Recovering the Golden Age è la riscoperta dell’antico (penso fra me e me che io avrei posto questo tema all’inizio), il rapporto con Roma, l’interesse per la rappresentazione del corpo. Fra le attività, si suggerisce di far scrivere agli studenti un sonetto originale ispirato da un’opera d’arte del Quattrocento.

L’ultimo tema, Artists and Patrons, presenta il rapporto dell’artista con la committenza, suddividendo i saggi per città: Milano, Urbino, Napoli, Mantova, Ferrara. Le attività propongono agli studenti di realizzare un progetto artistico per un’ambasciata americana o di mettere in scena le relazioni fra artista e committente.
La scelta delle immagini non è mai scontata, non ci sono le “immagini da manuale” (ma quanto possono essere utili, a volte!) che ci aspetteremmo di trovare. Non so perché, ma, comunque, questo sito non mi convince del tutto. Forse perché non riesco a cogliere esattamente a chi è rivolto: a volte mi sembra che pretenda troppo e che le attività siano un po’ pretenziose; a volte, invece, che presenti attività adatte a un pubblico di ragazzini.

Comunque i destinatari sono indicati chiaramente dal portale: ricercatori, studenti, educatori. Per quanto mi riguarda direi soprattutto educatori: che potranno scegliere, nel sito, le proposte e i suggerimenti che riterranno più opportuni, adattandoli alle proprie necessità e alla propria classe.

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Elena Franchi

È storica dell’arte, giornalista e membro di commissioni dell’International Council of Museums (ICOM).
Candidata nel 2009 all’Emmy Award, sezione “Research”, per il documentario americano “The Rape of Europa” (2006), dal 2017 al 2019 ha partecipato al progetto europeo “Transfer of Cultural Objects in the Alpe Adria Region in the 20th Century”.
Fra le sue pubblicazioni: “I viaggi dell’Assunta. La protezione del patrimonio artistico veneziano durante i conflitti mondiali”, Pisa, 2010; “Arte in assetto di guerra. Protezione e distruzione del patrimonio artistico a Pisa durante la Seconda guerra mondiale”, Pisa, 2006; il manuale scolastico “Educazione civica per l’arte. Il patrimonio culturale come bene dell’umanità”, Loescher-D’Anna, Torino 2021.
Ambiti di ricerca principali: protezione del patrimonio culturale nei conflitti (dalle guerre mondiali alle aree di crisi contemporanee); tutela e educazione al patrimonio; storia della divulgazione e della didattica della storia dell’arte; musei della scuola.

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