Ci sono molte cose belle che possiamo fare a casa in questo periodo di forzata assenza di contatti sociali. Iniziamo così una serie di articoli #iorestoacasa, con le proposte più diverse, per tutti i gusti e tutte le età. Ve ne anticipo qualcuna: per esempio, possiamo giocare. Intervisteremo quindi Andrea Angiolino, noto autore di giochi e di libri sui giochi, per farci suggerire giochi da fare in casa nell’ambito familiare.
Sicuramente troveremo libri da consigliarvi e film online da proporvi. Ci sono iniziative legate proprio a questo momento di chiusura di cinema e annullamento di spettacoli, con la possibilità di vedere gratuitamente film che hanno partecipato a festival degli anni passati.
A me mancano moltissimo i miei archivi, mi manca la ricerca, la possibilità di scoprire storie vecchie e personaggi del passato. Mi manca l’odore della carta e l’ebrezza di trovare quel particolare documento che fa prendere una svolta imprevista alla mia indagine. Ma ci sono straordinarie raccolte online di documenti e di immagini che possiamo consultare e scaricare stando seduti davanti al nostro computer, ed è questo il momento per farlo.
E mi mancano i musei… Ma i musei non stanno lì fermi ad aspettare la riapertura: si stanno già organizzando, proponendo visite virtuali nei musei chiusi, a volte accompagnati dagli stessi direttori, o iniziative simpatiche per far conoscere le collezioni. Ne proporremo alcuni, e quando i musei riapriranno, e noi potremo circolare di nuovo (perché anche questo momento arriverà), sarà ancora più bello visitarli con piena consapevolezza di quello che andiamo a vedere.
Se inoltre vogliamo approfittarne per seguire conferenze e lezioni a cui non abbiamo potuto partecipare per questioni di distanza e di tempo, ce ne sono molte online in questo periodo, e ve ne segnaleremo alcune.
Ci sono poi, durante l’anno, degli appuntamenti che ci piacciono e che aspettiamo con piacere, come quelli con le fiere. Fra le mie preferite ci sono, in ordine di apparizione, Play, Festival del Gioco, a Modena; il Salone Internazionale del Libro di Torino; Lucca Comics & Games. Play è stata rinviata da aprile a maggio, ma cercheremo di scoprire che cosa ha in serbo per noi quando potrà aprire i cancelli e invitarci a giocare.
E poi vedremo, man mano, le iniziative che pensiamo valga la pena proporvi.
Tiriamo fuori le nostre energie nascoste o inaspettate. Anche da casa, possiamo imparare e scoprire cose nuove. Anche da casa, l’Italia non si ferma.