Skip to content

Il nostro sistema d’istruzione funziona?

Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Cosa trovate nel numero 28 de La ricerca, “Leggere, scrivere e far di conto”?

A partire dalle rilevazioni nazionali e internazionali e dal recente rapporto CENSIS, il numero affronta il dato della “povertà educativa” (un fenomeno complesso che va oltre la semplice mancanza di istruzione, includendo anche fattori culturali e sociali) e prova a ragionare su responsabilità e opportunità di intervento della scuola e delle altre agenzie formative.


Indice

Editoriale

– Fenomenologia in cassetta
di Sandro Invidia

SAPERI

– Oltre la scuola: cause e conseguenze della povertà educativa
Sebbene abbia ricevuto una certa attenzione da parte dei media e sia oggetto di numerosi studi volti a definirne le caratteristiche e a quantificarne l’impatto, la povertà educativa resta un fenomeno largamente sottovalutato in Italia.
di Orazio Giancola e Luca Salmieri

– Valutazioni standardizzate e literacy
Le rilevazioni nazionali e internazionali sono strumenti capaci di fornire indicazioni preziose alle agenzie formative e alle istituzioni, a patto che se ne conoscano caratteristiche e limiti e che si sappiano interpretare correttamente.
di Laura Palmerio

– Ogni libro è una comunità
Il potenziale trasformativo della lettura condivisa come antidoto all’analfabetismo funzionale e a quello emotivo, per imparare – insieme – ad abitare la complessità dell’umano.
di Chiara Faggiolani

– Scuola e riconoscimento
L’importanza di capire ed essere capiti per una scuola significativa, i due binari dell’educazione dell’élite e educazione popolare, con differenze che sono profonde e non sono limitate solo ai contenuti e ai fini. La più vistosa e significativa è quella riguardante la relazione educativa.
di Antonio Vigilante

– Leggere e scrivere nella Roma antica
Qual era il livello di alfabetizzazione e di acculturazione di base nel mondo romano?
di Mauro Reali

DOSSIER – Adulti incompetenti: il rapporto OCSE

Il declino delle competenze degli adulti
I Paesi che nell’ultimo decennio sono riusciti a migliorare il livello di competenze della popolazione adulta sono molto pochi. Lo certifica il PIAAC 2023.

Come si misurano le competenze
Con quali strumenti vengono valutate le capacità diffuse nella popolazione adulta? Come è possibile comparare risultati di una indagine svolta in Paesi molto diversi per lingua, cultura e livello tecnologico?

La distribuzione delle competenze
Anche nei Paesi con buoni livelli medi di competenza, i dati PIAAC 2023 rivelano forti disparità tra gruppi sociali, legate a istruzione, background migratorio e condizione socioeconomica.

SCUOLA

– Prendere, comprendere, apprendere
Appunti per una didattica dell’apprendere ad apprendere e della comprensione del testo
di Alessio Trevisan

Il fine delle lettere
Che cosa può fare lo strumento delle Indicazioni nazionali per innalzare i livelli di literacy in lettura e migliorare le competenze di base? Se l’obiettivo è emancipare le persone attraverso l’istruzione, partendo dallo scenario in cui la scuola è chiamata a muoversi, occorre prevedere traguardi di competenza coerenti e indicare una pluralità di approcci didattici tra quelli che la ricerca educativa e le didattiche disciplinari individuano come efficaci e adeguati.
di Simone Giusti

Le carenze linguistiche e le scatole cinesi per affrontarle
Di fronte a segnali di crisi, la lettura dei dati a disposizione può portare all’individuazione di cause e strategie di intervento diverse. Ma nel caso delle competenze linguistiche, il ritorno a una concezione rigida e normativa della lingua e del suo insegnamento non è la strada più efficace
di Mario Ambel

Superare le difficoltà in matematica
Non esistono soluzioni standardizzate, e occorre superare l’idea di un sapere trasmissivo: secondo la ricerca, un apprendimento solido e duraturo dipende da una comprensione profonda, frutto di esplorazione e costruzione attiva del sapere.
di Giulia Lisarelli, Bernardo Nannini, Samuele Antonini, Anna Baccaglini-Frank

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it