Negli ultimi anni, il podcasting è diventato uno strumento innovativo nella didattica delle lingue, trasformandosi da semplice mezzo di intrattenimento a potente risorsa glottodidattica. Ma come può il podcasting supportare l’insegnamento dell’italiano a stranieri? Quali strategie permettono di integrarlo efficacemente nelle lezioni?
Podcast nella didattica dell’italiano a stranieri esplora le molteplici potenzialità di questo strumento, illustrando metodologie, vantaggi e sfide legate al suo impiego in contesti educativi. Attraverso analisi approfondite e molteplici punti di vista, il volume mostra come i podcast possano favorire l’ascolto della lingua autentica, sviluppare competenze comunicative e interculturali e incentivare un apprendimento partecipativo e motivante.
La prima parte introduce le basi teoriche dell’uso del podcast in classe, presentando modelli metodologici per integrarlo in percorsi didattici plurilingui e inclusivi. La seconda parte esplora applicazioni pratiche e creative, come la creazione di podcast da parte di studenti, il travel podcasting e il progetto Voci d’Italia, dedicato all’insegnamento dell’italiano attraverso la narrazione sonora.
Il Quaderno intende fornire riflessioni teoriche e buone pratiche a insegnanti di lingua italiana a stranieri ma anche alla platea più ampia dei docenti di lingue straniere, a formatori e a ricercatori interessati a sfruttare le potenzialità del podcast per rendere l’apprendimento dell’italiano più coinvolgente, dinamico e accessibile.
Pierpaolo Bettoni è insegnante di italiano a stranieri, formatore e autore di materiali multimediali per l’apprendimento della lingua italiana.
Maria Cecilia Luise insegna Didattica delle Lingue Moderne all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia ed è presidente nazionale di ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere. I suoi interessi di studio e ricerca si focalizzano sull’insegnamento delle lingue straniere e seconde, sulla formazione dei docenti di lingue e sulle politiche volte alla promozione del plurilinguismo. È autrice di numerosi saggi e volumi che si situano nell’ambito glottodidattico e pedagogico.
Giulia Tardi, PhD presso Università degli Studi di Firenze, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, ed è docente e tutor presso il Laboratorio ITALS – Italiano Lingua Straniera del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dello stesso ateneo. È membro del Centro Studi sul Multilinguismo (CSML) e Centre for Research in Educational Linguistics (CREL) dell’Università “Ca’ Foscari” ed è vicepresidente dell’ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere.
Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.
Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie.