I Quaderni della Ricerca #82

Il debate per l’Educazione civica. Percorsi di apprendimento per la competenza globale nella scuola secondaria

È uscito il Quaderno della Ricerca 82, “Il debate per l’Educazione civica. Percorsi di apprendimento per la competenza globale nella scuola secondaria”, di Roberta Camarda, Angela Di Bono

In un’epoca di conflitti e di fragilità dei sistemi democratici, la scuola ha il compito di formare cittadine e cittadini competenti, attivi e resilienti. L’educazione alla Cittadinanza globale ha come orizzonte di riferimento il framework OCSE PISA 2018, ispirato a sua volta dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il framework predispone un paradigma pedagogico per la cittadinanza democratica che va ben oltre i confini dell’Educazione civica così come configurata dalla legge 92/2019. Quali sono, secondo il documento, le strategie didattiche più adeguate a sviluppare la Competenza globale, focus del framework? Una è sicuramente il dibattito regolamentato o debate, metodologia diffusa da più di un decennio nelle scuole italiane e una delle “Idee innovative” di Avanguardie educative.

Utilizzare il dibattito regolamentato è trasformare la classe in un agone democratico, pratica ben più efficace della semplice conoscenza degli articoli della Costituzione: i ragazzi e le ragazze sperimentano l’ascolto attivo, comprendono la visione multiprospettica della realtà, allenano il pensiero critico e verificano le fonti attendibili contro la disinformazione dilagante. Il dibattito può essere disciplinare e interdisciplinare, e inserire la pratica nel curricolo verticale contribuisce gradualmente allo sviluppo di tutte le competenze, cognitive e non cognitive, di tutte e tutti gli studenti, non solo di quelli con solide abilità linguistiche.

Il presente Quaderno intende fornire riflessioni teoriche e buone pratiche di Cittadinanza globale e propone modelli di dibattiti replicabili per la scuola secondaria di primo e secondo grado, oltre a rubriche per la valutazione e l’autovalutazione dell’attività di dibattito.

Roberta Camarda è docente di Italiano e latino in un liceo romano. Formatrice, autrice di diversi articoli e di una tesi di dottorato sul debate per il Dipartimento di Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa dell’Università “La Sapienza di Roma”, è Presidente della sezione Lazio della Società Nazionale Debate Italia SNDI APS.

Angela Di Bono, già docente di Lettere nella secondaria di primo grado, è formatrice, giudice e coach di debate e Presidente della sezione Abruzzo della Società Nazionale Debate Italia SNDI APS; è autrice del Quaderno della Ricerca n. 51, Il debate nel primo ciclo d’istruzione, e di diversi articoli e contributi in testi collettanei relativi al dibattito regolamentato.


Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.

Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie.

Condividi:
Tags

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it