In un’epoca di conflitti e di fragilità dei sistemi democratici, la scuola ha il compito di formare cittadine e cittadini competenti, attivi e resilienti. L’educazione alla Cittadinanza globale ha come orizzonte di riferimento il framework OCSE PISA 2018, ispirato a sua volta dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il framework predispone un paradigma pedagogico per la cittadinanza democratica che va ben oltre i confini dell’Educazione civica così come configurata dalla legge 92/2019. Quali sono, secondo il documento, le strategie didattiche più adeguate a sviluppare la Competenza globale, focus del framework? Una è sicuramente il dibattito regolamentato o debate, metodologia diffusa da più di un decennio nelle scuole italiane e una delle “Idee innovative” di Avanguardie educative.
Utilizzare il dibattito regolamentato è trasformare la classe in un agone democratico, pratica ben più efficace della semplice conoscenza degli articoli della Costituzione: i ragazzi e le ragazze sperimentano l’ascolto attivo, comprendono la visione multiprospettica della realtà, allenano il pensiero critico e verificano le fonti attendibili contro la disinformazione dilagante. Il dibattito può essere disciplinare e interdisciplinare, e inserire la pratica nel curricolo verticale contribuisce gradualmente allo sviluppo di tutte le competenze, cognitive e non cognitive, di tutte e tutti gli studenti, non solo di quelli con solide abilità linguistiche.
Il presente Quaderno intende fornire riflessioni teoriche e buone pratiche di Cittadinanza globale e propone modelli di dibattiti replicabili per la scuola secondaria di primo e secondo grado, oltre a rubriche per la valutazione e l’autovalutazione dell’attività di dibattito.
Roberta Camarda è docente di Italiano e latino in un liceo romano. Formatrice, autrice di diversi articoli e di una tesi di dottorato sul debate per il Dipartimento di Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa dell’Università “La Sapienza di Roma”, è Presidente della sezione Lazio della Società Nazionale Debate Italia SNDI APS.
Angela Di Bono, già docente di Lettere nella secondaria di primo grado, è formatrice, giudice e coach di debate e Presidente della sezione Abruzzo della Società Nazionale Debate Italia SNDI APS; è autrice del Quaderno della Ricerca n. 51, Il debate nel primo ciclo d’istruzione, e di diversi articoli e contributi in testi collettanei relativi al dibattito regolamentato.
Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.
Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie.