I Quaderni della Ricerca #74

Nel dialogo imparo: attività e strategie per la comunicazione a scuola

È uscito il Quaderno della Ricerca 74, “Nel dialogo imparo: attività e strategie per la comunicazione a scuola”, di Marialuisa Damini, Alessio Surian

Questo libro nasce dall’ascolto di un profondo desiderio di trovare sentieri per facilitare il dialogo e la comunicazione significativa a scuola tra insegnanti e studenti e fra “pari”.

Raccogliendo l’eredità di educatori come Maria Montessori, Danilo Dolci, Mario Lodi, offre possibilità, a partire dal vissuto di chi abita quotidianamente la scuola, di coltivare uno sguardo, un ascolto interessati a diversità e affinità, alle risorse specifiche di ciascuna studentessa e ciascuno studente. Senza pretese di esaustività né di prescrittività, cerca di mettere in luce, percorrendo strade già battute, quanto di generativo sia a disposizione delle scuole, provando a fornire delle risposte “operative” in termini di attività e suggerimenti pratici per costruire spazi significativi di dialogo e comunicazione a scuola. Per fare questo esplora alcuni presupposti teorici che mettono in relazione pensiero narrativo e educazione nonviolenta.
La specificità di questo testo sta quindi nel continuo inter-relarsi di pratica e teoria, mettendo a disposizione descrizioni e commenti ad attività operative accanto a una cornice concettuale in cui inserirle, e favorendo uno “sguardo lungo” che, partendo dall’urgenza quotidiana, possa trascenderla e metterla a tema.
Questo andare oltre il qui e ora cogliendone insieme problematicità e risorse ci sembra possa essere considerato un aspetto centrale in ogni percorso realmente educativo.

Marialuisa Damini è insegnante di lettere di scuola secondaria e insegnante a contratto presso l’Università di Verona. Laureata in Lettere Classiche, ha conseguito il dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione con una ricerca sullo sviluppo di sensibilità interculturale attraverso il cooperative learning. A livello di ricerca e formazione si occupa di tematiche legate all’educazione interculturale, alle competenze e alla didattica in ambito interculturale, al cooperative learning, all’accoglienza degli alunni stranieri in classe. Counselor professionista ed esperta in processi educativi e formativi, lavora da anni con educatrici ed educatori, bambini, adolescenti e genitori con consulenze su tematiche pedagogiche ed educative. Ha all’attivo varie pubblicazioni in riviste specialistiche italiane e straniere.

Alessio Surian è professore associato all’Università di Padova dove dirige il CIRSIM, Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni e dove insegna dinamiche di gruppo, metodologie partecipative, tecnologie educative. Collabora con i gruppi di lavoro sulle interazioni sociali (SIG 10) e sull’insegnare e apprendere in contesti di diversità culturale (SIG 21) dell’European Association for Research on learning and Instruction (EARLI) e con il gruppo di lavoro su Pedagogie critiche ed educazione popolare del Consiglio Latinoamericano delle Scienze Sociali (CLACSO).


Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.

Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie.

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it