Questo quaderno sulla prima prova scritta dell’Esame di Stato nasce dal seminario nazionale organizzato da Adi-sd e tenutosi online il 15 dicembre 2022. I contributi di cui si compone e che offriamo ai docenti in questo volumetto non rispondono solo all’esigenza di fare il punto sul triennio di attuazione della riforma della prima prova, ma si pongono l’obiettivo di riflettere sullo “stato di salute” in cui versano le competenze di scrittura espositivo-argomentativa prodotta sui banchi di scuola, spingendosi a guardare anche un po’ oltre. Il gruppo di studio e lavoro che li ha pensati e prodotti ha voluto, infatti, non teorizzare in astratto, ma “mettere le mani in pasta”, riflettere operando sulle tipologie attraverso modelli e pratiche di lettura, attività fondamentale per passare poi alle fasi di ideazione e produzione di testi “ben fatti”.
Del resto, la scrittura è un terreno formidabile in chiave trasversale: le competenze di scrittura sono cruciali nella formazione dei giovani, trovano piena espressione nelle competenze chiave di cittadinanza, che innervano la filosofia della scuola italiana ed europea, e costituiscono uno strumento efficace per sperimentare una didattica che stimoli le ragazze e i ragazzi alla conoscenza di sé, all’analisi critica del reale (letterario e sociale) e al confronto con la complessità.
Paola Rocchi è docente di lingua e letteratura italiana nei licei ed è referente di Adi-sd Lazio. Da molti anni si occupa di formazione dei docenti attraverso seminari, webinar e articoli su riviste di didattica (“La ricerca”, “Griselda online”). È autrice con Corrado Bologna, per la casa editrice Lœscher, di un’edizione per la scuola dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni, e di varie edizioni di manuali di letteratura per il triennio delle scuole superiori.
Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.
Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie.