I Quaderni della Ricerca #71

Che cos’è la realtà? Romanae Disputationes 2022-2023

È uscito il Quaderno della Ricerca 71, “Che cos’è la realtà? Romanae Disputationes 2022-2023”, a cura di Gian Paolo Terravecchia e di Marco Ferrari

Il testo nasce dal Concorso Romanae Disputationes 2023 sul tema: «Che cos’è la realtà?», svoltosi, nel suo momento conclusivo, il 22 e 23 marzo presso il teatro “Duse” di Bologna, con alcuni interventi di grande spessore, il torneo di disputa filosofica Age contra, oltre naturalmente alle premiazioni finali. Anche quest’anno il Concorso ha ricevuto l’attenzione del Ministero dell’Istruzione, infatti il Ministro Giuseppe Valditara ha inviato il suo saluto.

La prima parte del testo raccoglie alcune riflessioni del Direttore del Concorso e racconta le diverse fasi del lavoro svolto durante l’anno e il suo articolarsi. Seguono una notizia e alcune riflessioni critiche sul torneo Age contra. La seconda parte del volume raccoglie, in primo luogo, il testo dell’intervento di apertura dei lavori di Mario De Caro, che costituisce l’intervento di apertura del 21 settembre 2022, in secondo luogo il testo della lezione tenuta da Costantino Esposito alla due giorni finale. Seguono poi, come terzo contributo, l’intervento di Luciano Floridi e, infine, un’intervista a Massimo Recalcati. La terza parte del testo offre infine le informazioni sui vincitori delle varie categorie e raccoglie le tesine vincitrici. Il volume si chiude riproponendo il Manifesto della filosofia, che sentiamo quanto mai attuale.

Più di 5000 studenti hanno ascoltato Mario De Caro il 21 settembre 2022 in occasione della lezione inaugurale del Concorso. Nel complesso, le Romanae hanno visto la partecipazione di 950 studenti iscritti al Concorso nelle categorie tradizionali, scritti e video, e nella nuova categoria monologhi. Gli studenti sono stati accompagnati da 100 docenti di 77 scuole da tutta Italia.

Marco Ferrari insegna filosofia e storia al Liceo Malpighi di Bologna, di cui è preside. È ideatore e direttore del Concorso nazionale di filosofia per le superiori Romanae Disputationes, di Age Contra Plus e di Opera Prima dell’associazione Amore per il Sapere – ApiS, di cui è socio fondatore e presidente. È direttore della Bottega dell’insegnare filosofia di Diesse.

Gian Paolo Terravecchia, coautore di manuali di filosofia, insegna filosofia e storia nei licei. È cultore della materia in Filosofia morale all’Università degli Studi di Padova. È presidente del comitato didattico del Concorso Romanae Disputationes e del comitato scientifico del torneo di disputa Age Contra Plus.


Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.

Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie.

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it