Insegnare a scrivere è un compito che echeggia l’essenza su cui si fonda. È un lavorare con i segni e lasciare un segno, di variabili esperienze, nella formazione individuale. Che sia rivolta agli altri, a chi apprende, o a se stessi, per affinarla, rimane anche per questo un’opera di reciprocità. Il libro prova a seguire e far affiorare le tracce che uniscono i versanti propri e altrui, sostenendo la vitalità di questa educazione, da proporre come percorso, esercizio evolutivo, ricerca aperta di conoscenza e crescente composizione nel prendersi cura. Attraverso la guida di metodo, con l’esempio e l’orientamento ai quattro ambiti fondamentali – biografico, dialogico, simbolico e connettivo – invita il lettore alla pratica di scrittura dei quaderni. Per compiere un vero gioco, un azzardo, un sogno, e riconoscersi.
Ivan Carlot è analista biografico a orientamento filosofico, counselor formatore. Fa parte di Philo Pratiche filosofiche e della Scuola Mitobiografica, di Sabof, di Aspic counseling e cultura.
Marialuisa Damini è insegnante di lettere di scuola secondario di secondo grado, PhD in Scienze dell’Educazione e della Formazione, formatrice. Fa parte, tra l’altro, del gruppo di formazione e ricerca Scintille.
Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.
Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie.