Famiglie al museo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Il 13 ottobre è la prima Giornata nazionale delle famiglie al museo, F@Mu. In tutte le regioni d’Italia, gli istituti culturali che hanno aderito all’iniziativa offrono l’ingresso gratuito o propongono attività e laboratori per tutta la famiglia. Matì e Dadà, i personaggi che su Rai YoYo introducono i bambini al mondo dell’arte, sono le guide speciali di questa giornata.

foto-24

Si tratta di un progetto di KAT – Kids Art Tourism, Idee e percorsi per i bambini alla scoperta delle città d’arte italiane: un portale completamente dedicato alla didattica museale per i bambini e le loro famiglie. Suddiviso per regioni e città, il sito presenta una selezione di iniziative e di guide turistiche e libri rivolti ai piccoli visitatori. In un’apposita sezione del portale i bambini hanno la possibilità di recensire le attività svolte. In un’altra sezione, alcuni link rimandano a giochi online proposti dai vari musei, sicuramente interessanti, ma ancora lontani dalla vivacità delle proposte dei siti americani (vedi Destination Modern Art).
Da segnalare inoltre il sito collegato Artkids con interessanti suggerimenti per far sì che la visita al museo sia per il bambino un momento di arricchimento e svago.
Nel sito dedicato alla Giornata nazionale delle famiglie al museo si possono conoscere le iniziative proposte nelle varie regioni e consultare la lista completa scaricabile in pdf dei 343 istituti che fino ad oggi hanno aderito all’iniziativa: sono presenti musei d’arte e importanti pinacoteche, musei archeologici, i più prestigiosi musei scientifici, storici, etnografici e tematici (giocattolo, figurina, carta, cinema, ghisa, ceramica, musica…).
Una buona occasione per ravvivare queste giornate autunnali.

Condividi:

Elena Franchi

È storica dell’arte, giornalista e membro di commissioni dell’International Council of Museums (ICOM).
Candidata nel 2009 all’Emmy Award, sezione “Research”, per il documentario americano “The Rape of Europa” (2006), dal 2017 al 2019 ha partecipato al progetto europeo “Transfer of Cultural Objects in the Alpe Adria Region in the 20th Century”.
Fra le sue pubblicazioni: “I viaggi dell’Assunta. La protezione del patrimonio artistico veneziano durante i conflitti mondiali”, Pisa, 2010; “Arte in assetto di guerra. Protezione e distruzione del patrimonio artistico a Pisa durante la Seconda guerra mondiale”, Pisa, 2006; il manuale scolastico “Educazione civica per l’arte. Il patrimonio culturale come bene dell’umanità”, Loescher-D’Anna, Torino 2021.
Ambiti di ricerca principali: protezione del patrimonio culturale nei conflitti (dalle guerre mondiali alle aree di crisi contemporanee); tutela e educazione al patrimonio; storia della divulgazione e della didattica della storia dell’arte; musei della scuola.

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it