Europeana #1

Tempo di lettura stimato: 1 minuto
Un sito molto ricco, talmente ricco che non è sempre facile scoprire cosa contiene. Stiamo parlando di Europeana, un progetto lanciato nel 2008, in seguito alla richiesta avanzata alla Commissione Europea da sei Paesi (Francia, Polonia, Germania, Italia, Spagna e Ungheria) di creare una biblioteca digitale europea.

van_gogh

Da allora Europeana, che ha la sua base in Olanda, si è affermata, incrementando notevolmente la collezione di libri, immagini, film, mappe e documenti d’archivio digitalizzati in tutta Europa e messi gratuitamente a disposizione degli utenti, dai privati agli istituti culturali.
Iniziamo l’esplorazione prendendo spunto dall’anniversario della morte di Van Gogh, il 29 luglio 1890, ricordata dal blog di Europeana.
In particolare, il blog ci indirizza alle famose lettere scritte dal pittore all’amato fratello Theo, che è possibile vedere sia nella versione originale manoscritta che in trascrizione (sempre in olandese).
Oltre alle lettere, il sito presenta molte fotografie del pittore e della sua famiglia e, ovviamente, le sue famose opere, che si possono scaricare, salvare e utilizzare a fini didattici.
Il portale permette di raffinare la ricerca selezionando non solo parole chiave, ma anche, per esempio, ambito geografico e cronologico. La nostra esplorazione di Europeana continuerà in seguito, approfittando dello straordinario repertorio di immagini e documenti offerto dal sito.

Condividi:

Elena Franchi

È storica dell’arte, giornalista e membro di commissioni dell’International Council of Museums (ICOM).
Candidata nel 2009 all’Emmy Award, sezione “Research”, per il documentario americano “The Rape of Europa” (2006), dal 2017 al 2019 ha partecipato al progetto europeo “Transfer of Cultural Objects in the Alpe Adria Region in the 20th Century”.
Fra le sue pubblicazioni: “I viaggi dell’Assunta. La protezione del patrimonio artistico veneziano durante i conflitti mondiali”, Pisa, 2010; “Arte in assetto di guerra. Protezione e distruzione del patrimonio artistico a Pisa durante la Seconda guerra mondiale”, Pisa, 2006; il manuale scolastico “Educazione civica per l’arte. Il patrimonio culturale come bene dell’umanità”, Loescher-D’Anna, Torino 2021.
Ambiti di ricerca principali: protezione del patrimonio culturale nei conflitti (dalle guerre mondiali alle aree di crisi contemporanee); tutela e educazione al patrimonio; storia della divulgazione e della didattica della storia dell’arte; musei della scuola.

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it