La didattica della letteratura è una disciplina ancora giovane, che dagli anni Sessanta del secolo scorso ha accompagnato con riflessioni teoriche e proposte pratiche il cambiamento della società contemporanea. Oggi, di fronte agli sconvolgimenti legati alla rivoluzione digitale e alle profonde mutazioni del contesto socio-culturale, si rende necessario stipulare un nuovo patto tra scuola e università, tra insegnamento e ricerca, al fine di individuare metodi e strumenti idonei a valorizzare il ruolo degli studi letterari, della scrittura, della lettura, e dell’interpretazione delle opere letterarie.
Nata nel 2014, in un momento in cui si discuteva la necessità di formare i docenti in servizio e, soprattutto, si stava per avviare una nuova fase nella formazione iniziale dei docenti (TFA), la collana intendeva colmare un vuoto, ed è diventata un punto di riferimento per coloro che, nel mondo della scuola e dell’università, sono interessati ad approfondire i problemi dell’insegnamento letterario e degli apprendimenti correlati alla fruizione della letteratura.
Collana diretta da Natascia Tonelli e Simone Giusti
Comitato scientifico: Remo Ceserani (università di Bologna), Paolo Giovannetti (IULM), Pasquale Guaragnella (Università degli Studi di Bari), Marielle Macé (CRAL Parigi), Francisco Rico (Universidad Autónoma, Barcelona), Francesco Stella (Università degli Studi di Siena)
Piano editoriale 2014-2015
QdR / Didattica e letteratura / 1 / J.M. Schaeffer, PICCOLA ECOLOGIA DEGLI STUDI LETTERARI. Come e perché studiare la letteratura?
QdR / Didattica e letteratura / 2 / Cinzia Ruozzi, RACCONTARE LA SCUOLA. Testi, autore e forme del secondo Novecento
QdR / Didattica e letteratura / 3 / LE COMPETENZE DELL’ITALIANO. Strategie di insegnamento e di valutazione, a cura di Natascia Tonelli