Da allora Europeana, che ha la sua base in Olanda, si è affermata, incrementando notevolmente la collezione di libri, immagini, film, mappe e documenti d’archivio digitalizzati in tutta Europa e messi gratuitamente a disposizione degli utenti, dai privati agli istituti culturali.
Iniziamo l’esplorazione prendendo spunto dall’anniversario della morte di Van Gogh, il 29 luglio 1890, ricordata dal blog di Europeana.
In particolare, il blog ci indirizza alle famose lettere scritte dal pittore all’amato fratello Theo, che è possibile vedere sia nella versione originale manoscritta che in trascrizione (sempre in olandese).
Oltre alle lettere, il sito presenta molte fotografie del pittore e della sua famiglia e, ovviamente, le sue famose opere, che si possono scaricare, salvare e utilizzare a fini didattici.
Il portale permette di raffinare la ricerca selezionando non solo parole chiave, ma anche, per esempio, ambito geografico e cronologico. La nostra esplorazione di Europeana continuerà in seguito, approfittando dello straordinario repertorio di immagini e documenti offerto dal sito.