Skip to content

I Quaderni della Ricerca #86

Robotica educativa e inclusione

È uscito il Quaderno della Ricerca 86, “Robotica educativa e inclusione. Scoprire le potenzialità della robotica educativa e progettarne l’introduzione in classe”, di Rita Cersosimo

La robotica educativa è una tecnologia sempre più diffusa nei contesti di apprendimento. Tuttavia, la comunità educante è spesso incerta su come introdurla in modo concreto nelle aule, soprattutto in assenza di una solida formazione nell’area tecnologica. Quali strumenti scegliere? Come utilizzarli per coinvolgere l’intero gruppo classe, rendendo l’apprendimento più dinamico e inclusivo?

Questo volume offre una guida chiara e accessibile per coloro che sono interessati a integrare la robotica e il coding nei loro percorsi didattici, umanistici o scientifici. Vengono presentate metodologie efficaci, strategie didattiche inclusive e suggerimenti pratici per progettare attività stimolanti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.

La guida offre altresì un quadro teorico solido per comprendere le basi pedagogiche della robotica educativa e il suo ruolo nello sviluppo di competenze trasversali come creatività, collaborazione e problem solving anche in ottica di inclusione delle persone con Bisogni Educativi Speciali.

L’interazione con i robot dovrebbe essere infatti più simile a “dipingere con le dita” che a “guardare la televisione”: la robotica educativa invita a sperimentare, creare e applicare concetti per risolvere problemi reali e significativi. Questo approccio potenzia le competenze tecnologiche e al contempo stimola una riflessione critica sui propri processi di pensiero, trasformando l’apprendimento in un’esperienza attiva e coinvolgente.

Rita Cersosimo è ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e dottoressa di ricerca in Digital Humanities. Co-referente del laboratorio di ricerca e formazione EDU.IN.TECH (Educazione, Inclusione, Tecnologie), si occupa di unire competenze pedagogiche e tecnologiche per promuovere pratiche didattiche innovative, inclusive e accessibili anche a chi presenta Bisogni Educativi Speciali. Collabora attivamente con scuole, cooperative e centri di formazione, organizzando laboratori di robotica educativa per diverse fasce d’età e percorsi formativi per docenti.


Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim.

Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie.

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it