Gli albi illustrati appartengono a un genere letterario spesso poco conosciuto, considerato infantile o per l’infanzia e adatto esclusivamente alle bambine e ai bambini più piccoli. Questo Quaderno punta, invece, a fare emergere il potere didattico degli albi come catalizzatori di meraviglia e generatori di significato. Portarli in classe, dalla scuola primaria alla scuola superiore di secondo grado, costituisce dunque una sfida, e un’occasione importante per costruire una vera comunità di lettori e lettrici, e di scrittrici e scrittori. Le autrici affrontano il tema partendo dall’ottica specifica della metodologia americana del Writing and Reading Workshop e da quella delle loro esperienze concrete come docenti che, da anni, introducono la lettura degli albi illustrati nella pratica didattica quotidiana.
Elisa Golinelli è docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado “F. Montanari” di Mirandola. Negli ultimi anni ha approfondito la sua formazione in diversi campi, conseguendo un master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici dell’apprendimento e in Tecnologie per la didattica. Dal 2016 studia e sperimenta la metodologia del Writing and Reading Workshop, di cui è formatrice, e tiene corsi per la promozione della lettura e della scrittura per insegnanti, scuole, librerie e biblioteche.
Sabina Minuto è insegnante dal 1988. Per anni nella scuola di primo grado, oggi lavora in un Istituto Professionale a Savona. Si è sempre interessata di didattica dell’italiano, e da anni studia e applica nelle sue classi la metodologia del Writing and Reading Workshop. Si occupa di corsi di formazione per docenti. Ha un master in Orientamento narrativo e lotta alla Dispersione Scolastica.
Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf completo è in vendita su mylim.
Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona: https://www.loescher.it/agenzie.