QdR/Didattica e letteratura/15

La zona di lettura. Come aiutare i ragazzi e le ragazze a diventare lettori abili, appassionati, abituali, critici

Il QdR / Didattica e letteratura #15 è “La zona di lettura”, di Nancie Atwell e Anne Atwell Merkel

La zona di lettura è quella particolare condizione psicofisica che ogni persona può sperimentare quando si immerge completamente in un libro. Si tratta di un’esperienza ben nota a chi legge abitualmente per il semplice piacere di farlo, e non, come spesso accade a scuola, per compilare schede di lettura o svolgere esercizi di analisi del testo. Per far sì che ogni studente faccia esperienza della zona di lettura, approfittando di tutte le opportunità offerte da un’attività di lettura costante, autonoma e intensiva, le autrici di questo testo illustrano il funzionamento del laboratorio di lettura e mostrano alcune strategie e tecniche che i docenti possono mettere in atto nelle loro classi: la lettura di testi scelti liberamente da una biblioteca di classe ricca e variegata, il booktalk, il taccuino dello scrittore, le minilezioni sulla lettura e altri accorgimenti pratici realizzabili da ogni docente che abbia l’ambizione di formare lettrici e lettori appassionati per la vita.

«Il laboratorio di lettura è quanto di meglio possiamo fare per creare un contesto didattico sensato per i giovani lettori: un bambino che siede in una stanza silenziosa con un libro che gli piace e che è al suo livello, insieme a compagni di classe che leggono anche loro libri amati, e un docente che conosce la letteratura, la lettura e anche i suoi studenti, sia come lettori, sia come persone.»

Nancie Atwell è l’insegnante vincitrice della prima edizione del Global Teacher Prize. Autrice di numerosi saggi e manuali sull’insegnamento della lettura e della scrittura, ha iniziato a insegnare nel 1973 e nel 1990 ha fondato il Center for Teaching and Learning (CTL) di Edgecomb, nel Maine (USA), una scuola sperimentale per la formazione dei docenti.

Anne Atwell Merkell, insegnante di scrittura, lettura e storia al Center for Teaching and Learning, da alcuni anni si occupa della diffusione dei metodi di insegnamento della scrittura e della lettura del CTL, gestendo i rapporti con insegnanti di tutto il mondo.

Traduzione di Alessandra Nesti.

Il 12 aprile webinar di presentazione: iscrizioni e informazioni qui.

Sfoglia le prime pagine del Quaderno

Il pdf completo è in vendita su mylim.

I QdR sono ordinabili in tutte le librerie (anche online) d’Italia; i docenti possono richiederli agli agenti Loescher di zona.

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it