Costituisce un complemento a Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1 (Quaderno della Ricerca n. 17), nel senso che ne approfondisce i principi teorici e ne esemplifica le modalità di applicazione. Si propone di rispondere a una domanda crescente da parte, in primo luogo, di insegnanti e di responsabili a vario titolo dell’educazione linguistica in contesti migratori.
Fernanda Minuz insegnante di lingua italiana presso la Johns Hopkins University – SAIS Europe, è autrice di manuali di lingua italiana e di pubblicazioni in didattica dell’italiano L2/LS nei campi dell’insegnamento per lo studio (università, formazione professionale, scuola secondaria), a gruppi speciali (sinofoni, immigrati con nulla o debole scolarità), nell’ambito dell’insegnamento a distanza, tra cui italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta.
Alessandro Borri insegna Italiano, storia e geografia presso il CPIA (Centro Provinciale di Istruzione per Adulti) Montagna di Castel di Casio (BO). Ha maturato esperienza come coordinatore di progetti nazionali ed europei per l’insegnamento a adulti. È autore e coautore di manuali e materiali di lingua italiana per stranieri nei campi dell’insegnamento per lo studio, multimediale e a distanza.
Lorenzo Rocca ha maturato esperienza nell’insegnamento dell’italiano presso l’Università per Stranieri di Perugia, dove lavora al Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche come elaboratore di item, formatore e responsabile della ricerca in contesti migratori. Coordinatore del gruppo ALTE – LAMI e di numerosi progetti europei, è autore delle Specificazioni del CELI 1 e coautore dei Sillabi a cura degli Enti certificatori. Dal 2014 è membro LIAM presso il Consiglio d’Europa.
Sfoglia un estratto qui.
IL QUADERNO È FUORI CATALOGO