Si può migliorare l’apprendimento dei nostri studenti? Si possono migliorare i contesti di apprendimento per permettere alla scuola di svolgere in modo sempre più efficace il proprio ruolo istituzionale? Quali cambiamenti sono necessari perché il numero degli studenti nei confronti dei quali “ciò che fa la scuola non è abbastanza” possa ridursi significativamente? È possibile una didattica inclusiva in grado di orientare l’offerta formativa verso un miglioramento in termini di efficacia?
Queste sono alcune domande alle quali le autrici hanno cercato di dare risposta in questo volume.
Luciana Ventriglia è docente specializzata in pedagogia clinica e perfezionamento sul lavoro clinico nei disturbi dell’apprendimento, docente presso master e corsi di perfezionamento, relatrice e formatrice sulle tematiche riguardanti la didattica inclusiva. Accompagna in percorsi di ricerca-azione i docenti di ogni ordine e grado di scuola. È autrice di articoli e testi sulla didattica efficace e inclusiva.
Franca Storace è docente di filosofia e storia nella scuola secondaria di II grado. Pedagogista clinico, formatrice ed esperta di apprendimento significativo, dal 2013 è docente in percorsi di formazione indirizzati ai tutor per gli studenti con DSA. È autrice di articoli e testi sulla didattica inclusiva: www.tuttiabordo-dislessia.blogspot.it.
Annapaola Capuano è docente di materie letterarie nella scuola secondaria di I grado. Pedagogista clinico e referente per DSA e BES, è formatrice e docente in percorsi di formazione indirizzati ai tutor per gli studenti con DSA. È autrice di articoli e testi sulla didattica inclusiva: www.tuttiabordo-dislessia.blogspot.it.
Il quaderno è sfogliabile qui, e acquistabile in pdf su Scuolabook.
Gli insegnanti possono richiedere una copia agli agenti Loescher di zona.
I Quaderni si possono ordinare in tutte le librerie o acquistare online nei principali e-store.
Visita il portale Loescher dedicato ai Bisogni Educativi Speciali: Specialmente